Fisco: "meno burocrazia con il pdl semplificazioni"

In Commissione Finanze della Camera è ripartito l'esame del progetto di legge Ruocco-Gusmeroli sulle semplificazioni fiscali. Rete Imprese Italia: "giù in maniera sostanziosa gli adempimenti burocratici che gravano sui contribuenti, per ridurre il gap che ci separa dai nostri competitor europei".

1 marzo 2019

Rete Imprese Italia esprime soddisfazione per la ripartenza dell'esame in Commissione Finanze della Camera del progetto di legge Ruocco-Gusmeroli sulle semplificazioni fiscali. "E' ora – dice il soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa - che si ponga mano al sistema fiscale per ridurre in maniera sostanziosa gli adempimenti burocratici che gravano sui contribuenti, riducendo il gap che ci separa dai nostri competitor europei. Ora con l'introduzione della fatturazione elettronica, che permette un controllo puntuale delle singole posizioni tributarie, ci sono le condizioni per eliminare una serie di adempimenti che creano ingenti danni economici e finanziari alle imprese che compiono sino in fondo il loro dovere fiscale". Rete Imprese ritiene "indispensabile che il Legislatore provveda rapidamente ad abrogare i regimi Iva dello 'split payment' e del 'reverse charge' in edilizia, a ridurre dall'8 al 4% la ritenuta sui bonifici relativi a spese che conferiscono detrazioni fiscali, a eliminare la comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva e a innalzare a 50.000 euro la soglia relativa alle compensazioni Iva senza visto di  conformità".