Fit: "la direttiva Ue distrugge il settore"

Via libera della commissione Ambiente e Salute del Parlamento europeo alla bozza di direttiva sul tabacco già approvata dai ministri della salute Ue. Risso: "abbiamo già fatto una protesta a Bruxelles e siamo pronti a ripeterla".

11 luglio 2013

"E' fortemente distruttiva per noi e per tutta la filiera. Va cercata una soluzione di compromesso che salvaguardi tutti". E' netto il giudizio di Giovanni Risso, presidente della Confederazione europea dei dettaglianti del tabacco e della Federazione italiana tabaccai (Fit), sul via libera della commissione Ambiente e Salute del Parlamento europeo alla bozza di direttiva sul tabacco già approvata dai ministri della salute Ue. Una direttiva che ai tabaccai non va proprio giù: "è una normativa davvero pesante per noi - spiega Risso - che già stiamo attraversando un momento difficile. Noi incontreremo i nostri parlamentari europei, in vista del passaggio in Parlamento ed esporremo le nostre ragioni, che puntano alla sopravvivenza. Abbiamo gia' fatto una protesta a Bruxelles e siamo pronti a ripeterla".