Fiva: a Venezia il XV congresso nazionale

Crisi dei consumi, abusivismo, rilancio del commercio su aree pubbliche. Questi i temi principali al centro del congresso. Appuntamento il 17 e 18 novembre.

15 novembre 2012

Crisi dei consumi, abusivismo, rilancio del commercio su aree pubbliche. Questi i temi principali al centro del XV congresso nazionale di Fiva Confcommercio, l'Associazione di categoria più rappresentativa del settore dei venditori ambulanti e su aree pubbliche, che si svolgerà a Venezia il 17 e 18 novembre 2012. "Il punto di partenza su cui fondare ogni riflessione congressuale è non rinunciare alla funzione del commercio su aree pubbliche, che è insostituibile nel panorama della distribuzione commerciale, tanto italiana quanto europea. Anzi, obiettivo dichiarato di questo congresso è valorizzarla. Infatti, siamo fortemente motivati e ci aspettiamo molto da questo congresso. Così come siamo consapevoli che è una tappa di importanza vitale. Abbiamo le nostre carte da giocare, possiamo interpretare un ruolo di prim'ordine per la ripresa del sistema-Paese". Così Giacomo Errico, presidente uscente di Fiva Confcommercio, per condensare il senso di questo appuntamento a cadenza quadriennale, dal titolo "Stare sul mercato: le nuove sfide del commercio su aree pubbliche". Ripensare in chiave più moderna il ruolo della categoria, essere protagonisti nel mercato economico, elaborare una strategia credibile per rilanciare le imprese di commercio ambulante e su aree pubbliche, recuperare all'uso quotidiano il luogo principe della società e della storia del Paese: la piazza. Sono queste, infatti, le parole d'ordine e le linee guida del XV congresso nazionale di Fiva Confcommercio. A Venezia, il 17 e 18 novembre, il mondo del commercio ambulante farà, dunque, il punto sugli ultimi quattro anni, ma soprattutto guarderà avanti per cogliere in anticipo le tendenze di un futuro ancora di difficile interpretazione. Ricerca, percorsi di sviluppo e innovazione sono temi non più eludibili nell'epoca dell'economia globale. E il XV congresso di FIVA CONFCOMMERCIO li affronterà a partire dalla consueta presentazione degli studi sul campo: "Mercati e consumatori", "Dossier abusivismo", "Dinamiche del commercio ambulante al giugno 2012". Come in ogni congresso, poi, si toccheranno i temi della vita interna della Federazione: da una sintesi dell'esercizio appena concluso (il quadriennio 2008-2012) all'adozione del rinnovato statuto, dall'approvazione dei bilanci alle prospettive di sviluppo economico e politico, dalla costituzione di nuovi comitati regionali al consolidamento del circuito dei 'Mercati Europei'. L'appuntamento per la stampa è domenica 18 novembre alle ore 10.00 al Centro congresso San Servolo - Isola di San Servolo -Venezia.