Fiva E-R soddisfatta per l'intesa sulla Bolkenstein

Apprezzamento di Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti regionali per la recente sottoscrizione dell'accordo sull'applicazione della normativa Bolkestein al commercio su area pubblica.

17 luglio 2012

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato, raggiunto grazie all'impegnativo e coraggioso lavoro portato avanti, a tutti i livelli, dalle Federazioni di settore. Con la firma dell'intesa abbiamo centrato l'obiettivo, non semplice, di coniugare una maggiore concorrenza con l'equità e il rispetto dei diritti acquisiti, valorizzando esperienza e professionalità di tutti gli operatori di settore. Un apprezzamento va anche alla Regione Emilia Romagna, che è stata al fianco della nostra categoria nel contribuire a delineare questa nuova intesa". Così il Presidente di Fiva Confcommercio Emilia Romagna, Alverio Andreoli, commenta la recente sottoscrizione dell'intesa sull'applicazione della normativa Bolkestein al Commercio su area pubblica. "Il risultato ottenuto - sottolinea da parte sua Dario Domenichini, presidente regionale di Anva-Confesercenti - è frutto del lavoro collettivo delle associazioni nazionali e territoriali che si sono impegnate fortemente nell'illustrare le richieste delle categorie e creare attorno a queste un clima di condivisione da parte delle Regioni e dei Comuni. Il commercio ambulante svolge in questi ultimi, anche i più distanti e disagiati, nei quartieri delle città, un ruolo fondamentale di servizio alla cittadinanza. Senza i mercati settimanali, senza quelli rionali, gran parte della residenza, in particolar modo quella anziana nei centri storici, non potrebbe avere servizi fondamentali a costi concorrenziali, favorendo di fatto la desertificazione delle città a favore della grande distribuzione".