Fiva Emilia-Romagna: "bene l'approvazione del Durc"

Il sindacato regionale degli operatori commerciali su area pubblica esprime apprezzamento per il via libera dell'Assemblea Legislativa Regionale al Documento unico di regolarità contributiva.

10 febbraio 2011

Fiva Confcommercio Emilia Romagna, il sindacato degli operatori commerciali su area pubblica della regione, esprime apprezzamento per l'approvazione del Durc, il documento unico di regolarità contributiva approvato dall'Assemblea Legislativa Regionale. "Abbiamo lavorato fin dall'inizio a fianco della Regione - ha commentato il presidente Alverio Andreoli - per arrivare all'approvazione di questa legge, che rappresenta per noi e per tutti gli operatori dell'Emilia Romagna un'indispensabile strumento a tutela della regolarità del settore". "Siamo convinti - ha aggiuto Andreoli - che il Durc potrà portare, nel nostro settore, una piccola rivoluzione, che premierà i sacrifici e l'impegno dei nostri operatori, allontanando eventuali fenomeni di concorrenza sleale presenti all'interno del nostro comparto". La Fiva regionale ha collaborato, fin dal 2009, alla stesura del provvedimento, che ha conosciuto nel tempo numerose modifiche ed aggiustamenti, attraverso gli emendamenti, le proposte e le integrazioni della categoria presentate in Giunta, in Commissione e in Consiglio, fino all'approvazione di un testo largamente condiviso. Il contributo offerto dagli operatori della Fiva regionale ha portato all'accoglimento di un importante emendamento al testo che rendeobbligatoria la presentazione del documento di regolarità contributiva, in caso di trasferimento della gestione o della proprietà dell'azienda, anche da parte del cedente oltre che da parte del cessionario. "Una modifica questa - ha commentato il direttore di Confcommercio Emilia Romagna, Davide Urban - assolutamente necessaria a tutela del settore, per garantire piena parità di condizioni da parte a tutti gli operatori del comparto". "Nelle prossime settimane proseguirà il confronto con gli uffici regionali - ha aggiunto Urban - al fine di fornire agli operatori del settore tutti quei chiarimenti operativi utili a facilitare l'applicazione della norma, a partire dalle tempistiche per l'istruttoria e il rilascio del Durc".