Protesta degli ambulanti in Campidoglio

Protesta degli ambulanti in Campidoglio

Fiva contro la sindaca Virginia Raggi che, contro i dettami del Decreto Rilancio, ha deciso di ripristinare i bandi per le licenze di vendita su aree pubbliche.

DateFormat

24 febbraio 2021

Il 25 febbraio scorso in Piazza del Campidoglio si è tenuto un sit-in di protesta organizzato dagli ambulanti aderenti alla Fiva, guidati dal presidente nazionale Giacomo Errico e dal presidente dell'Associazione di Roma, Valter Papetti. Motivo della manifestazione, il ripristino dei bandi su aree pubbliche prospettati dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Fossimo in agosto - ha detto il presidente Errico - avrei detto che la sindaca ha preso un colpo di sole. Ma siamo alla vigilia dell’apertura della campagna elettorale a Roma, e allora si spiegano molte cose…” 

"Peccato – ha proseguito Errico – che quella che la Raggi ha definito «una bella novità» va controcorrente rispetto a quello che succede in tutta Italia e ad un Decreto convertito in Legge solo pochi mesi fa (si parla del cosiddetto Decreto Rilancio, nr. 34 del 19 maggio 2020, convertito nel luglio 2020, ndr). La sindaca, mentre in tutta Italia si rinnovano le concessioni nel rispetto della legge, ha chiesto un parere all’Antitrust, e ci dovrebbe spiegare il perché. Certamente l’Antitrust può segnalare al Governo, al Parlamento, alle Regioni e agli Enti locali i provvedimenti che restringono la concorrenza, ma non può modificare le normative né autorizzare chicchessia a derogare dalle leggi dello Stato”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca