Fnaarc: “subito rimborsi autostradali per gli agenti di commercio”

Fnaarc: “subito rimborsi autostradali per gli agenti di commercio”

L’Associazione ha chiesto al governo di prevedere un bonus o un rimborso per i viaggiatori che subiscono ritardi in autostrada, come già accade per chi si muove con treni o aerei.

DateFormat

15 luglio 2021

Il lavoro degli agenti di commercio prevede ogni giorno continui spostamenti. Mediamente percorrono ogni anno circa 60mila chilometri sulle autostrade italiane e spesso e volentieri subiscono ritardi durante il tragitto. A fronte di questa situazione Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio, ha chiesto alle istituzioni di prevedere un rimborso o un bonus, come già accade per i viaggiatori di treni e aerei.

“Le autostrade - ha commentato il presidente Alberto Petranzan - sono un servizio, in regime di monopolio, che consente la nostra mobilità. Noi paghiamo il servizio autostradale al pari di chi acquista un biglietto aereo o ferroviario. Queste situazioni diventano costi da sostenere e mancati guadagni che gravano sui nostri bilanci”. Un ritardo, infatti, può far annullare un appuntamento di lavoro o far perdere un’opportunità di vendita.

Per questo Fnaarc ha creato un vero e proprio “Manifesto per la mobilità” che analizza le difficoltà che ogni giorno i 220mila agenti di commercio associati affrontano viaggiando in autostrada.

Nel dettaglio le tematiche affrontate nel Manifesto sono le seguenti:

  • gli autovelox sulle strade comunali, che cambiano sempre i limiti di velocità;
  • l’importo deducibile per acquistare un’automobile, rimasto fermo ormai da troppo tempo;
  • gli incentivi per la mobilità green, che permetterebbero a moltissimi agenti di commercio di passare ai veicoli elettrici o ibridi, contribuendo a ridurre l’inquinamento;
  • l’accesso alle ztl o alle piazzola di sosta di carico e scarico, per le loro attività i rappresentati devono poter circolare liberamente e avere tutte le agevolazioni possibili per lavorare con gli esercizi commerciali e far muovere le merci.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca