Fiavet: in Italia sono 7.100 le agenzie di viaggio
Fiavet: in Italia sono 7.100 le agenzie di viaggio
L'agente di viaggio del domani dovrà riservare un'attenzione particolare a sostenibilità e digitalizzazione, soprattutto se si parla di intelligenza artificiale. È quanto è emerso dalla ricerca 'Focus sul settore agenzie di viaggi in Italia. Effetti post-pandemia e nuove prospettive', realizzata per conto di Fiavet Confcommercio ed Ente bilaterale nazionale turismo e presentata il 17 dicembre scorso a Roma.
In Italia oggi ci sono 7.100 agenzie viaggi complessive – di cui 6.810 sono dettaglianti puri e 290 ricettivisti - con un lieve incremento rispetto alle circa 6.500 imprese registrate nel 2023, anno in cui si verificarono 300 chiusure, in linea con le circa mille dell'anno precedente. Le agenzie iscritte ai principali network sono 5425, circa mille sono indipendenti e le restanti si uniscono a reti minori. La scelta di aderire a un network è giustificata dal potere d'acquisto, soprattutto nei confronti di tour operator e croceristi, ma anche da opportunità di consulenza assicurativa, strumenti per sviluppare il business, fornitura di gestionali, promo commercializzazione e facilitazione alla partecipazione a gare d'appalto pubbliche.
Sul tema della sostenibilità, Fiavet Confcommercio ha presentato una sua proposta di decalogo da condividere con le istituzioni e che trova il suo fulcro nell'attivazione di prodotti territoriali legati a nuovi tipi di esperienze e stimoli. Necessario in tal senso, però, è il sostegno infrastrutturale, soprattutto quando si parla di trasporti in loco. Quanto all'intelligenza artificiale, sta diventando indispensabile nella gestione dei flussi e creazione dei pacchetti vacanze.
Affrontata, infine, la questione della desertificazione dei centri storici italiani, che coinvolge anche le agenzie di viaggio: se un ritorno nei cuori delle città è impossibile, è possibile sviluppare alternative in periferia, mentre la specializzazione su alcuni segmenti paga sempre di più attraverso l'offerta dedicata e segmentata che genera fidelizzazione.