Nuova governance e recenti fatti di cronaca, oggi il Consiglio generale di Confcommercio

Alle 11 la riunione convocata per l'esame dell'ordine del giorno sulle comunicazioni del presidente Carlo Sangalli e sul nuovo assetto della Confederazione. Il presidente relazionerà sui recenti fatti di cronaca. Al termine della riunione, che come di consueto sarà a porte chiuse, verrà diffuso un comunicato stampa.

Dagli eventi culturali e di spettacolo impatto importante sull'economia del territorio

Secondo un'indagine Agis-Università lulm ogni euro speso nella gestione di una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni intermedi sul territorio e 2,4 euro di valore aggiunto. Fontana: "la fruizione di uno spettacolo è capace, in alcuni casi, di quintuplicare il valore economico iniziale rappresentato dal semplice costo dell'ingresso".

RUOTE D'ITALIA

L'economia si è fermata, per farla ripartire sono indispensabili le infrastrutture

Tap, Tav, Terzo Valico, Traforo del Brennero, Pedemontane, interventi sul sistema portuale e via dicendo sono opere indispensabili per un Paese come il nostro che ha perso e sta continuando sempre più a perdere "velocità economica" fino a fermarsi, con i dati sulla crescita e l'occupazione che sono lì a dimostrarlo.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

Produzione industriale in calo a settembre ma cresce su base annua

A settembre 2018 l'Istat stima un calo dell'indice destagionalizzato della produzione industriale dello 0,2% rispetto ad agosto. Su base annua, invece, l'indice torna a crescere dopo due mesi, e aumenta su base annua dell'1,3%.

Le professioni cercano spazio nell'economia 4.0

A Roma il convegno organizzato da Confcommercio Professioni "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento". Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su andamento economico e prospettive del comparto.

MIC

Il disagio sociale resta invariato a settembre

Il Misery Index Confcommercio resta stabile a quota 17,4 punti. La disoccupazione estesa si attesta al 12,4% (+0,2% su agosto), mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano del 2,3% (+2,7% ad agosto).

Le vacanze estive "sconfinano" ad ottobre

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato dall'Istituto Piepoli per Confturismo-Confcommercio ha toccato quota 70 punti, sei in più rispetto allo stesso mese del 2017.

Dl Fisco: "no a sanzioni per le e-fatture in ritardo"

Rete Imprese Italia in audizione in commissione Finanze al Senato: "non è sufficiente limitare alla sola fase di avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica la scelta di non sanzionare o di applicare sanzioni ridotte in caso di lievi ritardi nella trasmissione delle e-fatture".

A Roma gli "Stati Generali del Vending"

La settima edizione si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio. Trapletti: "Un evento che si è accreditato, anno dopo anno, come un momento fondamentale di riflessione sul settore della distribuzione automatica".

Ali su Tax credit librerie: "Discutibile e discriminante l'assegnazione"

Dopo la pubblicazione, da parte della Direzione Generale Biblioteche del MiBact, delle graduatorie delle librerie ammesse al riconoscimento del credito d'imposta, Ali critica le modalità di assegnazione.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI