For.te: ecco le linee per la nuova offerta formativa

Particolare attenzione alle imprese e ai territori sulla base dell'accordo definito tra Confcommercio e organizzazioni sindacali.

8 agosto 2013

Il Cda del Fondo For.Te. ha avviato la definizione delle linee guida per la nuova programmazione autunnale. A partire dall'accordo sottoscritto tra Confcommercio Filcams Cgil , Fisascat Cisl e Uiltucs, si introduce una nuova previsione di particolare attenzione alle imprese ed ai territori. Le imprese del terziario, potranno presentare, sull'avviso generale, progetti  a valere su risorse suddivise tra le diverse regioni  e/o  aree territoriali  e quindi riservate  attraverso graduatorie dedicate. Questo permetterà a For.Te. di fornire risposte concrete alle imprese di tutta Italia e di tutte le dimensioni mantenendo contestualmente un sistema di accesso agli Avvisi diversificato e funzionale alle specificità dei comparti e settori produttivi presenti nel Fondo. I voucher a sportello, strumento molto apprezzato, vengono confermati ma vedranno anche maggiori risorse destinate alle piccole imprese. All'Avviso generale si accompagneranno due Avvisi tematici, con lo scopo di individuare per il 2014 due temi di importanza strategica,  cui destinare ulteriori risorse a favore delle imprese e dei lavoratori. In questo modo il Fondo fornisce  nuove opportunità rispetto alla formazione  continua,  che si dimostra sempre più strumento strategico ed indispensabile per le imprese e per i lavoratori. "L'offerta formativa del Fondo si adatta  ai cambiamenti in atto per rispondere concretamente e più efficacemente ai nuovi bisogni emergenti", commentano il presidente Gianfranco Bianchi e il vice Emilio Fargnoli.