Formazione

Formazione

DateFormat

7 ottobre 2004
Formazione

Formazione

 

Costante aggiornamento professionale degli imprenditori dei settori rappresentati e dei loro dipendenti, definizione di strategie e strumenti mirati alla valorizzazione delle risorse umane: sono i due elementi chiave su cui è incentrata l’offerta formativa di Confcommercio.

La verifica periodica delle istanze di crescita del sistema associativo consente la definizione di un’articolata agenda di appuntamenti seminariali destinati alle strutture territoriali e di categoria e agli imprenditori dei settori rappresentati: occasioni di approfondimento e confronto su materie di particolare interesse, cui si affianca un’attività quotidiana di monitoraggio, analisi ed aggiornamento sulle novità emergenti dallo scenario legislativo in materia di formazione. In tal senso, Confcommercio dedica particolare attenzione alla promozione e diffusione delle opportunità offerte dalla recente istituzione dei Fondi interprofessionali per la formazione continua, destinati a finanziare piani formativi aziendali, territoriali e settoriali di e tra imprese, concordati con le parti sociali.

Presente come rappresentanza all’interno del Fondo per la formazione continua dei dipendenti del terziario (For.Te.) e del Fondo paritetico per la formazione continua dei dirigenti del terziario (Fondir), Confcommercio svolge un’intensa attività informativa e di supporto a favore delle imprese terziarie in merito a forme, contenuti, modalità e procedure da seguire per l’inoltro delle richieste di finanziamento.

In particolare, For.Te. finanzia, fra l’altro, attività di qualificazione e riqualificazione per figure professionali di specifico interesse del settore terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti; azioni propedeutiche ai piani formativi ed azioni positive di formazione per le pari opportunità. I finanziamenti previsti da Fondir sono, invece, indirizzati ad attività di qualificazione e riqualificazione di specifico interesse per i dirigenti del settore terziario, nonché per i dirigenti a rischio di esclusione dal mercato dal lavoro ed azioni propedeutiche ai piani formativi.

Specificamente dedicata alla formazione è l’attività sviluppata da Performa, l’Ente nazionale istituito nel 1998 da Confcommercio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese, accrescere le competenze professionali delle risorse umane impiegate e partecipare ad iniziative di formazione e/o riqualificazione cogliendo le opportunità di finanziamento previste a livello regionale, nazionale e comunitario. La rete Performa Confcommercio, attraverso le sedi consorziate, è capillarmente presente sull’intero territorio nazionale per consentire un accesso tempestivo, in ogni angolo d’Italia, ai numerosi servizi offerti dal network.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca