Sfida climatica, Fto in prima linea  

Sfida climatica, Fto in prima linea  

La Federazione annuncia di aver firmato la “Dichiarazione di Glasgow sull'azione per il clima nel turismo”. Gattinoni: “la sfida della difesa dell’ambiente riguarda tutti”.

DateFormat

13 dicembre 2021

“La sfida della difesa dell’ambiente riguarda tutti, nessuno può chiamarsene fuori. E gli sconvolgimenti climatici impattano in maniera rilevante anche sul modo di muoversi e di viaggiare. Ecco perché siamo orgogliosi di annunciare il nostro contributo da firmatari della 'Dichiarazione di Glasgow sull'azione per il clima nel turismo'”. Lo comunica Franco Gattinoni, presidente di Fto-Confcommercio, secondo il quale “tutti dobbiamo fare la nostra parte e noi stiamo lavorando a modelli di mobilità più attenti alla qualità e alla sicurezza, più consapevoli, più resilienti e sensibili alle esigenze della sostenibilità sociale e ambientale. I tour operator e le agenzie di viaggi, infatti, sono in prima fila nel guidare e nel consigliare il viaggiatore che cerca una conoscenza profonda e una vera armonia con i luoghi che visita, secondo schemi lontani dal fast tourism che invece divora e distrugge l’identità e l’integrità delle mete più battute”. “Il mondo e la sua bellezza sono la nostra passione prima ancora che il nostro luogo di lavoro. Proteggerli e valorizzarli non può che essere la nostra missione”, conclude il presidente Fto.

 

Fto aderisce al programma europeo per la sostenibilità

 

La Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio aderisce al progetto ‘Eu Sustour’ che promuove l'adozione di strumenti e pratiche di sostenibilità tra agenti di viaggio e tour operator. Nell'ambito del progetto, saranno almeno 175 le imprese europee che otterranno supporto tecnico e lavoreranno per la certificazione “Travelife” e per l'introduzione di strumenti di gestione del carbonio, della plastica e della supply chain. Il programma è sostenuto finanziariamente dal programma Ue COSME, a sostegno della competitività delle pmi.

“Incoraggiamo i nostri membri a sfruttare le opportunità fornite da questo progetto e a contribuire passo dopo passo a un turismo più sostenibile. In qualità di attore importante della catena del valore del turismo, abbiamo la responsabilità condivisa di gestire il turismo in modo sostenibile per le generazioni presenti e future”, ha commentato il presidente Franco Gattinoni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca