Garavaglia a Federalberghi: “stanzieremo altri 300 milioni”

Garavaglia a Federalberghi: “stanzieremo altri 300 milioni”

Nel seminario online su "Incentivi per le imprese turistiche", il ministro del Turismo si è detto convinto che “alla fine si riusciranno a trovare ulteriori risorse”.

DateFormat

2 agosto 2022

“Noi cerchiamo di fare il possibile con i fondi che abbiamo e penso che riusciremo a mettere in campo altri 300 milioni se non qualcosa in più, dopodiché dipende dal Ministero dell'Economia, ma sono convinto che alla fine si riusciranno a trovare ulteriori risorse. A giorni, usciranno poi le istruzioni per l'articolo tre, l'altra parte di carattere finanziario, altrettanto importante se non di più dal punto di vista degli investimenti che attiva, e quindi abbiamo un'ulteriore leva da mettere in campo". Lo ha affermato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nel corso del suo intervento al seminario online organizzato da Federalberghi dedicato agli "Incentivi per le imprese turistiche".  Il ministro ha risposto al presidente Bernabò Bocca, che nel suo intervento introduttivo aveva spiegato che "i fondi a disposizione, benché cospicui, non sono stati sufficienti a coprire la richiesta da parte del mondo alberghiero” e che "i finanziamenti sono stati erogati in misura inferiore rispetto alla richiesta". 

"Abbiamo avuto richieste per 3 miliardi e disponibili 600 milioni (erano 500 e ne abbiamo aggiunti 100). Ne ho parlato con il ministro Franco: a fronte di misure per le quali si fa fatica a trovare le domande, qui abbiamo il problema opposto, domande per più di tre volte i fondi esistenti, e questo è un dato positivo perché significa che abbiamo imprenditori che hanno voglia di investire sulla propria attività, con fondi propri, contando poi su un credito di imposta. Quindi questi sono investimenti immediatamente attivabili", ha proseguito Garavaglia. "Il ministro Franco sul tema è particolarmente sensibile e quindi mi auguro che anche da parte sua ci sia la volontà di recuperare ulteriori risorse", ha proseguito Garavaglia sottolineando che "il mio obiettivo è arrivare ad esaurire tutta la lista, quindi arrivare ai tre miliardi ma è chiaro che è un obiettivo particolarmente ambizioso", ha concluso.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca