Giornali: il Tar del Lazio dice no alla liberalizzazioni

Il Tribunale ha annullato, su ricorso di alcuni edicolanti assistiti dallo Snag Confcommercio, la delibera del Comune di Gaeta che liberalizzava completamente la vendita di quotidiani e periodici.

9 marzo 2012

Importante Sentenza del Tar del Lazio su ricorso presentato da un gruppo di edicolanti iscritti all'Ascom di Gaeta, con l'assistenza del legale dello Snag Confcommercio. Il Tribunale, annullando la delibera del Comune pontino che liberalizzava completamente la vendita di quotidiani e periodici e abrogava il piano edicole vigente, ha infatti confermato l'operatività del Decreto Legislativo 170/2001 e della legge regionale 5 del 2005. Il sistema autorizzatorio e di pianificazione previsto da queste leggi è funzionale alla tutela del pluralismo dell'informazione, attraverso la distribuzione di tutte le pubblicazioni edite in Italia, nel rispetto del principio della parità di trattamento. Riguardo ai problemi di "compatibilità" del decreto legislativo 170/2001 con il principio della libera concorrenza, il Tardel Lazio auspica una revisione del sistema attraverso una legge che operi un'adeguata conciliazione degli interessi coinvolti.