Lavare le mani, un gesto semplice che salva vite

Lavare le mani, un gesto semplice che salva vite

Il 5 maggio è stato il “World Hand Hygiene Day” promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per sottolineare l'importanza di un’azione semplice ma molto efficace, che con la pandemia ha acquisito un'importanza determinante per la salute di tutti.  

DateFormat

6 maggio 2022

“Unitevi per la sicurezza: lavate le mani”: è questo il messaggio scelto quest'anno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per il “World Hand Hygiene Day”, la “Giornata mondiale dell'igiene delle mani”, celebrata il 5 maggio scorso

L’obiettivo è ricordare a tutti l'importanza di un gesto semplice ma molto efficace,  che con la pandemia ha acquisito un'importanza determinante per la salute di tutti.  Un’azione che dovrebbe essere automatica e quasi istintiva, che può contribuire a salvare molte vite e a contenere le infezioni che, soprattutto negli ospedali, sono una minaccia costante per i più fragili. 

Per dare la priorità all'igiene delle mani nelle strutture sanitarie, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità "le persone a tutti i livelli devono credere nell'importanza dell'igiene delle mani e della prevenzione delle infezioni per salvare vite umane, agendo come attori chiave nel raggiungimento dei comportamenti e degli atteggiamenti appropriati. In altre parole, gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono unirsi per garantire l'igiene delle mani".  

Per ulteriori approfondimenti leggi anche la pagina dedicata alla Sanificazione obbligatoria negli ambienti di lavoro e le Linee guida per le attività economiche e sociali.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca