GIOVANI ALBERGATORI OGGI MANAGER MODERNI

GIOVANI ALBERGATORI OGGI MANAGER MODERNI

DateFormat

23 maggio 2008
Giovani albergatori oggi manager moderni

Giovani albergatori oggi manager moderni

 

Hanno un’età media di 31 anni ed il 44% è rappresentato da donne. Inoltre, quasi il 40% ha conseguito una laurea e mediamente lavora in azienda (nell’81% dei casi familiare) da circa dieci anni. È questa, in estrema, sintesi la “fotografia� dei giovani albergatori italiani scattata dal Comitato Nazionale Giovani della Federalberghi-Confturismo e presentata a Milano in apertura della 58^ Assemblea Generale Ordinaria della Federazione. Ma veniamo ai risultati in dettaglio.

LA DIMENSIONE AZIENDALE â€" È di 22 camere la dimensione media degli alberghi di proprietà o gestiti dai giovani albergatori italiani. L’83% di chi lavora negli alberghi dei giovani imprenditori è dipendente ed il restante 17% è costituito da titolari medesimi (12%) o coadiutori (5%). Ogni azienda mediamente dà lavoro a poco più di 17 persone, di cui oltre 14 sono dipendenti veri e propri. L’85,5% dei giovani albergatori possiede o gestisce una singola azienda, mentre il restante 14,5% possiede più aziende. Nell’87% dei casi l’azienda è di proprietà, rispetto al restante 13% in affitto.

LE TIPOLOGIE AZIENDALI â€" Il 37% degli alberghi dei giovani imprenditori si trova in città d’arte maggiori e minori, il 27% in località di mare, il 16% in località di montagna, il 6% in località lacuali, il 4,5% in località di collina ed oltre il 2% in località termali.

I loro alberghi dispongono nel 63% dei casi del ristorante, nel 47% di sale convegni, nel 37% di piscine e nel 33% di aree giochi all’aperto per famiglie. La clientela prevalente è costituita per il 29% da vacanzieri, per il 28% da persone d’affari, per il 18% da famiglie, per il 14% da clientela individuale ed il 10% da gruppi.

L’ATTIVITÀ OPERATIVA â€" Il 95% dei giovani imprenditori ha conseguito un diploma di scuola superiore. Tra essi, ben il 40% ha conseguito anche una laurea. L’86% svolge in azienda attività di direzione, ma anche di amministrazione (nel 63% dei casi), di ricevimento (nel 62% dei casi) e di cucina (nel 18% dei casi), a conferma di un’attività multifunzionale qual è quella alberghiera.

IL COINVOLGIMENTO PROFESSIONALE â€" Il 63% dei giovani imprenditori ha scelto autonomamente il “mestiereâ€� di albergatore, mentre il restante 37% è stato “incoraggiatoâ€� dalla famiglia. L’81% lavora in un’azienda avviata da altri familiari, mentre il restante 19% è artefice primario dell’attività ricettiva. Addirittura il 90% dei giovani imprenditori considera la professione alberghiera la propria attività definitiva.

Il 93% conosce almeno una lingua straniera, il 59% ne parla almeno due ed il 19% ne conosce almeno tre. L’inglese è parlato dall’89% dei giovani imprenditori, seguono il francese (43%), il tedesco (25%) e lo spagnolo (19%). Infine, l’uso dell’informatica in albergo è praticato dal 75% dei giovani imprenditori essenzialmente per la gestione delle prenotazioni.

“Un’indagine - commenta il presidente della Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca - che evidenzia un ottimo stato dell’arte e costituisce la prova chiara ed inconfutabile di come la futura classe dirigente del sistema alberghiero italiano abbia tutte le carte in regola per elevare ulteriormente il livello qualitativo del comparto e del settore.

“Il nostro obiettivo - aggiunge Marco Leardini, presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori - era quello di ottenere un fermo immagine che ci aiutasse ad avere un’idea complessiva di chi siamo e quanto valiamo ed i risultati dell’analisi confermano quella che era una nostra convinzione, avvalorata ora da numeri e riscontri statistici�.

“Una ricerca - conclude Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano - che valorizza la lunga tradizione familiare degli albergatori italiani, sottolineando come le nuove generazioni di operatori abbiano saputo evolversi da semplici gestori in moderni manager dell’accoglienza e dell’ospitalità, orientati a soddisfare bisogni ed esigenze di un mercato sempre più attento alla personalizzazione del servizio e dell’offerta�.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca