Giovedì 11 Convegno "Oltre Maastricht: quale occupazione per quale futuro?"

Giovedì 11 Convegno "Oltre Maastricht: quale occupazione per quale futuro?"

Necessaria una "terza via" tra il modello anglosassone e quello europeo

Tra il 1980 e il 1996 i disoccupati in Europa sono cresciuti di oltre 10 milioni, mentre negli Stati Uniti nello stesso periodo sono scesi di 500 mila unità: ma se il lavoro è un problema comune a tutto il vecchio continente, ancora una volta esso è un po' più grave per noi che per i nostri partner. L'Italia infatti non è nemmeno riuscita a mantenere i livelli occupazionali del 1980 come hanno fatto la Germania o la Francia, li ha ridotti del 3,2%, 700 mila posti di lavoro in meno in 15 anni.

Per comprendere la reale portata e il significato del problema occupazione, e metterne sul piatto i molti nodi ancora irrisolti, Confcommercio ha organizzato per l'11 dicembre un convegno dal titolo "Oltre Maastricht: quale occupazione per quale futuro?", cui prenderanno parte come relatori rappresentanti delle parti sociali e economisti dell'area della maggioranza e dell'opposizione, ossia coloro che sono direttamente chiamati a proporre soluzioni ed attuare politiche ed interventi.

Introdurrà i lavori Sergio Billè, cui seguiranno gli interventi di Carlo Callieri, Sergio Cofferati, Sergio D'Antoni, Antonio Martino e Michele Salvati; chiuderà i lavori Tiziano Treu. Bruno Vespa sarà il conduttore del dibattito.

Il convegno, che inizierà alle 10,00, si terrà presso l'Auditorium del Massimo, Via M. Massimo 11, all'Eur.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca