Giù il sipario su "Orientamento al lavoro - Savon@ppeal"

Il 29 ottobre scorso si è tenuto nel capoluogo ligure l'evento conclusivo del primo progetto ideato per mettere in contatto le scuole superiori con le aziende del terziario.

30 ottobre 2013

Erano oltre 240 gli studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico-Commerciali della provincia di Savona, presenti il 29 ottobre scorso nella Sala Sibilla della Fortezza Priamar  di Savona per la conclusione della prima edizione del progetto "Orientamento al lavoro - Savon@ppeal". L'evento ha chiuso un percorso informativo e orientativo durato mesi, grazie alle attività del progetto che la Confcommercio provinciale ha avviato nello scorso anno scolastico, con il contributo della Camera di Commercio e della Provincia. Obiettivo del progetto è stato quello di creare un incontro diretto tra imprese del terziario e scuole del territorio savonese, informando gli studenti sulle possibilità che il settore offre in vista della futura scelta lavorativa consentendo un dialogo aperto sul mondo del lavoro. Oltre al presidente di Confcommercio Savona, erano presenti al convegno conclusivo gli assessori alle Politiche Attive del Lavoro e alle Politiche Giovanili, Giorgio Sambin ed Elisa Di Padova, ed il responsabile del Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio Nazionale, Fabio Fulvio. Il progetto ha riscosso un grande successo anche durante lo svolgimento dell'ultima fase e cioè la fase di stage Informativi, oltre 160, presso le imprese del terziario di tutta la provincia. Gli stage, realizzati tra giugno e ottobre e della durata di 5 giorni, hanno avvicinato ulteriormente gli studenti alle imprese e viceversa, consentendo uno scambio reale, reciproco ed utile per conoscersi e per agevolare la domanda/offerta di lavoro. Infatti, in alcuni casi, gli stage si sono conclusi anche con una proposta di lavoro per i ragazzi, al termine della scuola. Numerosissime le manifestazioni di consenso anche da parte degli imprenditori che hanno seguito per 5 giorni i ragazzi all'interno delle loro aziende, guidandoli passo passo alla conoscenza del mondo del lavoro.