Gli albergatori di Chianciano entrano in Confcommercio Siena

Con l'adesione dell'Associazione albergatori di Chianciano Terme, alla Confcommercio provinciale aderisce quasi il 70% del sistema ricettivo del territorio.

25 settembre 2006
BANCA MONTERIGGIONI CREDITO COOPERATIVO: BUON INIZIO DEL 2001

Gli albergatori di Chianciano entrano in Confcommercio Siena

E’ nata un’importante partnership nel mercato turistico della provincia fra Confcommercio Siena e Associazione albergatori di Chianciano Terme: insieme vogliono dire centinaia e centinaia di operatori del settore, migliaia di addetti, cioè quasi il 70% del sistema ricettivo del territorio. Testimonial dell’accordo - siglato fra il presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini, e quello dell’Associazione albergatori di Chianciano Terme, Simonetta Mencarelli - il presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca, vice presidente vicario della Confcommercio nazionale.

L’accordo, ha commentato Stefano Bernardini, “unisce due associazioni che, operative e fra i leader dello stesso mercato, condividono obiettivi e strategie. La scelta ottimizza i vantaggi delle economie di scala; valorizza la mission Confcommercio di sistema organizzativo che, con la rappresentanza dell’economia e delle imprese del terziario, assicura servizi, prodotti, formazione, assistenza, promozione dell’offerta delle nostre aziende. L’incontro con l’Associazione albergatori di Chianciano Terme perfeziona la mission Confcommercio per lo sviluppo e la realizzazione di un grande progetto strategico del settore, già avviata con la nascita di Confturismo�.

L’intesa, ha affermato Bernabò Bocca, “è un’occasione importante e speciale per il territorio senese. La scelta dell’Associazione albergatori di Chianciano Terme di confluire organizzativamente nella Confcommercio Siena rappresenta un passaggio rilevante nella vita della provincia, delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che operano in questa realtà. Da sempre sono convinto che per avere una reale considerazione politica sul territorio, le organizzazioni devono aggregarsi e questo matrimonio è un’autorevole testimonianza. Non basta più avere strutture ‘forti’ di comparto. Occorre creare sinergie tra i settori dello stesso mercato, permettendo che i risultati siano maggiori nel più ampio contesto e favorevoli per ogni soggetto. Una Confcommercio Siena maggiormente rappresentativa può aspirare ad ulteriori risultati positivi anche per gli albergatori, assicurando un gioco di squadra che porterà tutti a guadagnare migliori posizioni�.

L’incontro, conferma Simonetta Mencarelli presidente Associazione Albergatori di Chianciano Terme, “recepisce in provincia il patto nazionale fra Confcommercio e Federalberghi. Per la nostra Associazione si delineano nuove opportunità, consentendo di programmare l’organizzazione ricettiva in un più vasto contesto che da Chianciano spazia nel territorio provinciale. L'intesa, avvicinando insieme due realtà fra le protagoniste del mercato turistico provinciale, ottimizza i vantaggi delle economie di scala con benefici per l'ampio indotto�.