Gli italiani "promuovono" i gioiellieri

Nell'ambito di "Vicenzaoro September 2015" Federpreziosi-Confcommercio ha presentato una ricerca realizzata da Format Research sull'atteggiamento del consumatore nei confronti della professione del gioielliere e dei negozi di gioielleria. Fiera di Vicenza e Federpreziosi rinnovano l'accordo.

7 settembre 2015

Una conferma della fiducia e dell'apprezzamento verso la categoria emergono dalla ricerca presentata a "Vicenzaoro September 2015" da Federpreziosi-Confcommercio, che ha voluto indagare l'atteggiamento del consumatore nei confronti della professione del gioielliere e dei negozi di gioielleria. I dati sono stati illustrati da Pierluigi Ascani, presidente del CdA di Format Research cui è stata affidata l'indagine. "Attraverso questa ricerca - ha spiegato il presidente di Federpreziosi, Giuseppe Aquilino - abbiamo voluto andare un poco più a fondo nelle motivazioni della crisi dei consumi e verificare se anche noi gioiellieri dovessimo considerarci in qualche modo colpevoli. E questo al di là della note contingenti motivazioni di carattere generale che riguardano non solo i preziosi. E' emerso in grande evidenza che nel nostro Paese, fra le molteplici ragioni che influenzano il calo dei consumi in generale e di quelli di lusso in particolare, non vi è quella della disaffezione per il prezioso o di un mutato atteggiamento del cliente nei confronti del negozio di gioielleria. Cosa particolarmente significativa se pensiamo che nel nuovo millennio il consumatore è ancora più mutevole e indipendente nelle sue scelte rispetto al passato e che siamo di fronte a un interlocutore che ha comportamenti d'acquisto molto differenti, che si integrano e sovrappongono, e a cui ben si addice la  definizione di 'consum-autore' oggi utilizzata da noti sociologi. I risultati che abbiamo avuto sono stati estremamente positivi e vanno anche oltre le aspettative: il consumatore italiano ci apprezza come affidabili e qualificati professionisti, referenti privilegiati nella scelta dei suoi acquisti ed è un frequentatore altamente fidelizzato dei nostri negozi".

Fiera di Vicenza e Federpreziosi rinnovano l'accordo

Fiera di Vicenza, leader mondiale nell'organizzazione di Manifestazioni Jewellery, e Federpreziosi Confcommercio (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie)  consolidano la loro collaborazione a sostegno del settore orafo e gioielliero italiano. Il rinnovo del protocollo d'intesa tra le due realtà è stato annunciato il 7 settembre scorso in occasione di Vicenzaoro September 2015. «L'oreficeria e la gioielleria italiane sono tra i comparti più importanti del Made in Italy. La nostra società - ha dichiarato Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza - è impegnata a rafforzare il legame con tutta la filiera, dal produttore fino al cliente finale, passando per lo snodo strategico del retailing, così come a proporre progetti di importante rilevanza culturale e informativa per offrire ai protagonisti del comparto contenuti di alta qualità. La rinnovata attiva collaborazione con Federpreziosi conferma questo nostro impegno e potrà creare ulteriore valore all'intero settore». «Questo accordo conferma il rapporto in essere da quasi vent'anni - ha sottolineato da parte sua il presidente di Federpreziosi, Giuseppe Aquilino - e rafforza l'impegno congiunto di due istituzioni di riferimento, che poggia su basi più che solide. La partnership tra Fiera di Vicenza e Federpreziosi non solo garantirà reciproci vantaggi in termini di promozione delle rispettive attività, ma soprattutto potenzierà la formazione e anche la realizzazione di ricerche e iniziative di monitoraggio del comparto volte allo sviluppo e alla crescita di tutto il settore orafo e gioielliero italiano". L'accordo tprevede la promozione e il sostegno di nuove iniziative di aggiornamento professionale presso le sedi territoriali di Confcommercio Imprese per l'Italia su temi quali la gestione aziendale nel suo complesso, con particolare attenzione agli aspetti normativi, fiscali, di retailing e di comunicazione, ma anche a quelli legati alla cultura gemmologica. Fiera di Vicenza fornirà ulteriori opportunità formative, di promozione, comunicazione, informazione attraverso la propria rete di espositori e i propri canali d'informazione.  Federpreziosi riconosce Fiera di Vicenza quale partner fieristico italiano esclusivo e si impegna a fornire supporto logistico e organizzativo nel coinvolgimento di delegazioni di operatori in occasione delle Manifestazioni organizzate dalla Società fieristica vicentina. Grazie all'accordo, gli associati a Federpreziosi potranno usufruire di agevolazioni per la partecipazione agli Eventi di Vicenzaoro.