Il Governo prepara un "Ristori ter", deficit verso quota 20 miliardi e oltre

Il Governo prepara un "Ristori ter", deficit verso quota 20 miliardi e oltre

DateFormat

13 novembre 2020

Il conto del Covid lievita ogni giorno. I calcoli aggiornati si faranno nel weekend, alla luce delle nuove ordinanze che potrebbero portare la maggior parte delle regioni d'Italia in fascia arancione o rossa. I governatori di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna già chiedono nuove risorse per la loro mini stretta. Il governo non le negherà: un decreto ristori ter viene ormai ritenuto inevitabile, così come un nuovo scostamento di bilancio, che secondo alcuni potrebbe essere di 20 miliardi o addirittura sfiorare i 30 miliardi di deficit ulteriore per il 2021.

Il premier Giuseppe Conte ribadisce la linea di garantire aiuti a tutti coloro che dalla crescita dei contagi sono costretti a chiudere. Nelle "pieghe del bilancio" sarebbe rimasto ancora qualche ulteriore risparmio da dirottare sulla partita degli aiuti, risorse che potrebbero superare il miliardo ma fermarsi sotto i due. Che basti, viene ritenuto improbabile. Non solo perché altre Regioni rischiano di passare in zona arancione o rossa, con relative chiusure, ma anche perché cresce il pressing per estendere i ristori già disposti con i primi due decreti. L'intenzione originale era quella di attendere gennaio, quando diventerà disponibile il fondo Covid creato con la manovra, ma l'orientamento sarebbe invece ora quello di accelerare, anche perché vanno garantiti i fondi anche alle attività chiuse dai governatori con le nuove ordinanze regionali, che a rigor di norma non ricadrebbero sotto lo "scudo" dei primi due decreti ristori ma su cui il governo si sarebbe impegnato a intervenire.

Intanto il Parlamento aspetta ancora la legge di bilancio, varata quasi un mese fa: al Mef si lavora a ritmo serratissimo per cercare di chiudere entro questa settimana e dare modo alle Camere di avviare la sessione di bilancio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca