Grande successo per la Coppa Europa dei fioristi

La manifestazione, svoltasi ai Magazzini del Cotone di Genova l'8 e 9 aprile scorsi e organizzata da Federfiori, è stata vinta dall'ungherese Tamas Mezoffy. Diciassettreimo l'italiano Emiliano Amadei.

14 aprile 2016

Grande successo per la "Europa Cup", la Coppa Europa dei fioristi svoltasi ai Magazzini del Cotone di Genova l'8 e 9 aprile scorsi e organizzata da Federfiori. Una prestigiosa giuria internazionale ha decretato vincitore Tamas Mezoffy (Ungheria), che ha staccato nettamente  la Russia rappresentata da Roman Steinhauer;  terzo posto per la Finlandia con  Pirjo Koppi. Emiliano Amadei ha rappresentato l'Italia e la Federazione Nazionale Fioristi con passione ed entusiasmo conquistando il diciassettesimo posto nella classifica finale, con uno splendido quinto posto nel tema "Parata Floreale di Sanremo (decorazione di una FIAT 500) e il decimo nella "Decorazione del tavolo". Eccezionale la dimostrazione dei due responsabili Albo Insegnanti Federfiori, Daniela Pighetti e Silvano Erba, che si sono esibiti davanti ad una platea gremita. E' intervenuto Renato Borghi,  vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, che ha portato i saluti di Carlo Sangalli e di tutta la Confederazione ed è rimasto incantato dalla bellezza delle composizioni e dalla professionalità dei nostri fioristi. Il finale è stato davvero emozionante, con i ringraziamenti del presidente di Florint,Mark Ward,  a Federfiori-Confcommercio Imprese per l'Italia e al suo presidente Carlo Sprocatti, nonché al suo Albo Insegnati, al Laboratorio Nazionale di Arte Floreale e a tutti i fioristi Federfiori che hanno lavorato per tutta la settimana affinché l'evento si svolgesse nel migliore dei modi.