Nove romani su dieci favorevoli ai grandi eventi
Nove romani su dieci favorevoli ai grandi eventi
Una ricerca commissionata da Confcommercio Roma indica che la stragrande maggioranza dei cittadini si aspetta benefici per la collettività e rilancio dell’economia.
All’88,7% dei cittadini residenti a Roma e provincia piace l'idea che la città incrementi la politica dei grandi eventi. È quanto emerge dal rapporto di ricerca dell'Osservatorio economico di Confcommercio Roma, realizzato da Format Research e presentato nel Salone d’onore del Coni, 'L'opinione sui grandi eventi., modello di sviluppo di Roma Capitale'. Tra i vantaggi indicati dagli intervistati lo sviluppo turistico e culturale, la riqualificazione urbana e il potenziamento delle infrastrutture, mentre tra le criticità troviamo i problemi di traffico e di parcheggio, la confusione, i ritardi nella realizzazione delle opere e le possibilità di corruzione. Dallo studio emerge poi che il 67,2% ha fiducia nel fatto che la città riuscirà a sfruttare la ricaduta dei grandi eventi in termini di benefici per la collettività. Quanto alle aree su cui intervenire viene indicata prima di tutto la mobilità (76,1%), seguita dalla gestione dei rifiuti (75,6%), dalla manutenzione delle strade e dalla riqualificazione urbana. I Giochi Olimpici, in particolare, potrebbero costituire per l’82,7% un vettore di promozione e un’occasione di rilancio per l'economia del territorio.
Per il presidente della Commissione cultura e grandi eventi di Confcommercio Roma, Valerio Toniolo, bisogna "trasformare la straordinarietà del grande evento in un rilancio ordinario per la città, grazie alla creazione di infrastrutture ".