Gualtieri: “il 2020 sarà migliore dell’anno precedente”

4 febbraio 2020

"Quest'anno sarà migliore dell'anno  precedente". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a 'L'aria che tira' su La7. Parlando delle ultime stime Istat sul Pil il ministro ha ribadito che non erano "positive" ma riguardano lo scorso trimestre, quindi "sono state influenzate da fattori congiunturali e stagionali" e "spero che il dato a fine anno sia migliore". Inoltre  quelle stime "fotografano quello che già sapevamo: il Paese fermo che non cresce da molto tempo, una produttività bassa e poi negli ultimi ndue anni si è fermato per colpa di tante cose, di fattori lungo e breve periodo". In questo contesto, incalza, ha pesato "naturalmente l'incertezza" per "le frasi anti euro e il famoso conto del Papeete". Conto che ora "abbiamo pagato" ma "è stato molto impegnativo".

Per quanto riguarda l'Iva "ci sono due aspetti diversi: la rimodulazione interna, e sicuramente ci sono prodotti che meriterebbero aliquote piuù basse, per esempio come abbiamo fatto con gli assorbenti, quindi ci sono spazi per rendere l'Iva più equa; l'altro aspetto è spostare il carico fiscale sull'Iva e io lì sono molto prudente, non intendiamo aumentare l'Iva".