"Gusta Prato", una pagina facebook per promuovere la ristorazione pratese

8 aprile 2016

Nasce Gusta Prato, una pagina facebook per promuovere i ristoranti e i piatti tipici della cucina locale. Una ventina, ad oggi, le attività di tutta la provincia che hanno aderito al progetto di Vetrina Toscana – rete di promozione della Regione Toscana – con l'obiettivo di raccogliere in un unico spazio web le eccellenze del settore della ristorazione della provincia di Prato, e diffondere così la loro conoscenza in tutta la regione. Le pagine facebook sono diventate ormai uno strumento di promozione fondamentale per i ristoranti che riescono attraverso questi portali ad attrarre clienti tenendoli sempre aggiornati sulle novità nel menù e sulle iniziative in programma, e creando quindi un contatto sempre più stretto e diretto con loro. Lo scopo di Gusta Prato è quello di fare la stessa cosa ma con sguardo più ampio, guardando sì alle singole iniziative ma anche – e soprattutto – a quelle che vedono la collaborazione fra la rete di ristoranti aderenti a Vetrina Toscana e che vogliono valorizzare l'intero settore. Per questo motivo nelle ultime due settimane si è tenuto il primo food blog tour nella provincia di Prato, con un gruppo di food blogger che ha visitato i ristoranti locali assaporando oltre 40 pietanze e riportandole poi sui propri canali web che, in totale, raccolgono decine di migliaia di followers. Le degustazioni hanno spaziato da menù di terra a quelli di mare rispettando la genuinità della cucina pratese e degli ingredienti del territorio. Proprio in questi giorni sono state postate le prime videointerviste e le prime fotografie anche sulla pagina di Gusta Prato, e ne seguiranno altre nelle prossime settimane in modo da dare spazio a tutti i ristoranti aderenti e preparare il pubblico alla diffusione di eventi ad essi collegati. Gusta Prato raccoglie anche gli eventi svolti a cavallo fra il 2015 e il 2016 in Provincia di Prato promossi tramite il canale di Vetrina Toscana tra cui, per citare i più importanti, "Peccati di gola" e "Cibo & Libro" entrambi svolti in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini di Prato, così come "Oleum Nostrum" promosso dalla Provincia di Prato e dalla locale Camera di Commercio. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto vetrina Toscana da CAT Confcommercio e CAT Confesercenti della provincia di Prato con il contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Prato.