Hotel europei contro Thomas Cook UK

Il tour operator sta applicando unilateralmente una riduzione del 5 per cento nel pagamento di quanto dovuto per le prestazioni rese dagli alberghi nel corso dei mesi di agosto e settembre 2010.

28 ottobre 2010
A Budapest, nel corso dell’Assemblea Generale di Hotrec (la Confederazione europea degli hotel e dei ristoranti), i rappresent

A Budapest, nel corso dell’Assemblea Generale di Hotrec (la Confederazione europea degli hotel e dei ristoranti), i rappresentanti di Federalberghi (Italia), Cehat (Spagna), Hch (Grecia), Aphort (Portogallo), Mhra (Malta) e Cha (Cipro) hanno stigmatizzato ufficialmente il comportamento del tour operator Thomas Cook UK, che sta applicando unilateralmente una riduzione del 5% nel pagamento di quanto dovuto per le prestazioni rese dagli alberghi nel corso dei mesi di agosto e settembre 2010. Inoltre, gli alberghi che contestano tale riduzione segnalano il fatto che Thomas Cook UK tende a non sottoscrivere con loro nuovi contratti. Si tratta di un comportamento estremamente grave, che provoca un danno ingiustificato alle imprese alberghiere e pregiudica la fiducia che dovrebbe intercorrere nei rapporti commerciali tra gli alberghi e i tour operator. Federalberghi e le altre organizzazioni firmatarie, nel segnalare il caso alla Commissione Europea, si riservano di svolgere ogni ulteriore azione legale volta a far accertare se tale prassi configuri un abuso di posizione dominante.