I 50 anni dei "viaggiatori", Sangalli e Squinzi a Lecco

In occasione del cinquantesimo di fondazione, la Fnaarc Lecco promuove lunedì 15 un convegno sull'evoluzione della figura dell'agente di commercio (dalla Provincia di Lecco).

9 settembre 2014

L'appuntamento è fissato perlunedì 15 (alle 9,15) nell'auditorium della Casa dell'economia. All'incontro, dal titolo L'agente di commercio: questo (s)conosciuto. La riqualificazione della figurai da "viaggiatore" a professionista altamente specializzato", interverranno tra gli altri il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Il convegno e le anticipazioni dell'indagine sull'evoluzione della figura dell'agente realizzata e che ha coinvolto 224 agenti (anche della Fnaarc Confcommercio Como) sono stati presentati nella sede dell'associazione alla presenza del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, del direttore Alberto Riva, del presidente della Fnaarc Lecco, Andrea Secchi, e del responsabile marketing di Confcommercio, Chiara Pezzini. Il presidente Ciresa ha ringraziato la Camera di commercio di Lecco per la concessione della sala e Confindustria per la collaborazione, evidenziando: «Questo convegno voluto dalla Fnaarc Lecco mostra quanto sia importante il dialogo tra mondi diversi nell'ottica di fare rete e per creare un sistema virtuoso. A Lecco siamo sempre stati capaci di realizzare queste collaborazioni tra associazioni, unendo le forze e ancora oggi fare sistema è fondamentale». Secchi ha spiegato il percorso che ha portato alla realizzazione del convegno di lunedì 15, facendo cenno anche ad alcuni dei risultati emersi dall'indagine: «L'agente di commercio non è più il semplice viaggiatore, quella persona vestita bene e con la bella macchina che passa a raccogliere gli ordini e a cui basta avere un buonr apporto personale col cliente. Oggi la professione è cambiata e si è evoluta, siamo diventati dei consulenti a cui vengono chieste conoscenze molteplici. E' un mercato molto competitivo e la crisi rende tutto ancora più complesso».