I giovani di Confcommercio e quelli dell'Unesco per tutelare e promuovere il patrimonio d'Italia

A Roma prima Assemblea Nazionale del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Firmati due protocolli d'intesa con il Ministero dell'istruzione e con il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio.

18 gennaio 2016

L'Italia è il paese con il maggior numero di siti della lista del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Beni da salvaguardare nelle emergenze e giorno dopo giorno. A Roma, presso Palazzo Giustiniani,  è stato tenuto a battesimo il comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco proprio con l'intento di mobilitare le energie giovani del paese per tutelare la cultura. Il presidente del Comitato Paolo Petrocelli: "E' un gruppo di oltre 200 giovani fra i 20 e i 35 anni che in tutte le regioni d'Italia si sono organizzati in gruppi locali. Abbiamo firmato due protocolli d'intesa importanti, uno con il ministero dell'istruzione e l'altro con Confcommercio giovani imprenditori. Quello che vogliamo fare... è proprio ipotizzare nuovi modelli gestionali e anche di investimenti a sostegno di progetti che guardano al futuro". Si tratta di lavorare nelle scuole, promuovere il patrimonio e le start up culturali e turistiche, insomma costruire una rete sul territorio che coinvolga quanti più attori possibile, le istituzioni ma anche imprese, società civile, cittadini pronti a finanziare progetti, conservazione e restauri, coinvolgendo quanto più possibile il settore privato. Giovanni Puglisi, presidente della commissione nazionale per l'Unesco: "Non è necessario pensare soltanto a situazioni particolari di pericolo o di disastro. La normale amministrazione richiede - soprattutto in una fase di crisi come è quella attuale da parte della pubblica amministrazione - un supporto dei privati". Intanto, per il ministro della Cultura Dario Franceschini, questa è una iniziativa importante proprio perché parte dai giovani: "Possono decidere le modalità in cui vivere la vita in modo più dinamico attraverso l'offerta culturale, possono impegnarsi per tutelare il patrimonio culturale, e i giovani dell'Unesco mi pare abbiano proprio questa intenzione". Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Alessandro Micheli,  ha sottolineato che "questa partnership si inserisce in un quadro più ampio di collaborazioni strategiche che il Gruppo Giovani di Confcommercio sta stringendo e che, attraverso progetti mirati, vedranno coinvolte le nostre realtà dei territori e le associazioni di categoria". "Si vogliono sostenere - ha aggiunto Micheli - e promuovere la ripresa dell'economia dei territori e delle imprese attraverso un'attività sinergica tra i diversi operatori e gestori della res publica, gli enti e le istituzioni locali, le imprese dei diversi nostri settori partendo dal nostro più grande patrimonio che è quello culturale, monumentale, ambientale e imprenditoriale".