I rifugi montani entrano in Federalberghi

La Federazione, a seguito di un accordo con il CNR-Coordinamento Nazionale Rifugi, ha istituito una Commissione sulle problematiche dei rifugi montani. Al momento al CNR aderiscono oltre 400 strutture.

3 maggio 2013

La Federalberghi, a seguito di un accordo con il CNR-Coordinamento Nazionale Rifugi, ha istituito una Commissione che avrà lo scopo di esaminare le problematiche dei rifugi montani e proporre alla Federazione le conseguenti iniziative. Al momento al CNR aderiscono oltre 400 strutture. Le materie che la Commissione prenderà in esame riguarderanno la promozione della rappresentanza sindacale dei rifugi, la loro visibilità, l'antincendio e l'affiancamento del CNR su problematiche specifiche, a cominciare dai rapporti con i Ministeri competenti. In Italia esistono oltre mille strutture d'alta montagna, che per la peculiare attività svolta non solo ricettiva, ma anche e soprattutto di presidio del territorio, necessitano di una riconoscibilità volta ad individuare un referente col quale far interloquire le istituzioni. Con questo ingresso la Federalberghi si conferma l'organizzazione maggiormente rappresentativa dell'intero sistema ricettivo italiano e punta a dare piena dignità ad una nicchia del comparto che ricopre un ruolo tra i più delicati del settore turistico-ambientale.