I tabaccai europei protestano a Bruxelles

Quasi 4mila tabaccai provenienti da tutta Europa hanno manifestato contro la bozza di direttivasui prodotti del tabacco. Risso: "serve giusta sensibilità per un settore vitale per l'economia europea".

22 gennaio 2013

Si è tenuta il 22 gennaio scorso a Bruxelles una manifestazione di protesta che ha visto protagonisti quasi 4mila tabaccai provenienti da tutta Europa contro la bozza di direttiva europea sui prodotti del tabacco, la cui adozione provocherebbe gravissimi danni ad un milione e mezzo di addetti ai
lavori, di cui circa la metà sono appunto tabaccai.''Tutelare la salute dei cittadini? A me sembra invece che la proposta della Commissione vada esattamente nella direzione opposta. Abbiamo manifestato le nostre preoccupazioni ma la Commissione non ci ha ascoltato. Invitiamo il Parlamento a mostrare la giusta sensibilità nei confronti di un settore vitale per l'economia europea, evitando l'adozione di misure inefficaci, dannose e controproducenti'', ha dichiarato Giovanni Risso, presidente della Confederazione Europea dei Dettaglianti del Tabacco e della Federazione Italiana Tabaccai. ''Ci saremmo aspettati - ha aggiunto -un maggior interesse a temi come prevenzione e informazione, le uniche strade percorribili per una efficace strategia di contrasto al tabagismo. Non siamo comunque a Bruxelles soltanto per protestare ma anche per avanzare proposte concrete. Ci aspettiamo quindi un vero e costruttivo dialogo con le Istituzioni chiamate a decidere del nostro futuro''.