I vantaggi degli agricoltori nel settore turistico e della ristorazione

I vantaggi degli agricoltori nel settore turistico e della ristorazione

DateFormat

18 luglio 2014

Il turismo e la ristorazione sono sempre più stretti nella morsa di abusivismo e concorrenza sleale nella quale si contraddistinguono sia gli agriturismi che le innumerevoli sagre (oltre 40 mila all'anno) che si svolgono in Italia. Un fenomeno che amplifica gli effetti della crisi sul settore che negli ultimi quattro anni ha registrato un saldo negativo tra aperture e chiusure di pubblici esercizi pari a -37 mila imprese.

 

Cambio destinazione d'uso degli immobili

L'attività agrituristica può essere svolta nei locali di abitazione dell'imprenditore agricolo ubicati nel fondo, nonché in edifici o parti di essi esistenti nel fondo e non più necessari alla conduzione dello stesso. In determinati comuni, indicati in sede regionale, l'agricoltore può utilizzare a fini agrituristici l'abitazione anche se collocata in un contesto urbano, a condizione che sul fondo non abbia fabbricati. In definitiva solo all'imprenditore agricolo è consentito di cambiare destinazione d'uso degli immobili senza particolari procedure di carattere urbanistico.

 

Irpef

La determinazione forfettaria[1] del reddito imponibile si ottiene applicando all'ammontare dei ricavi derivanti dall'attività agrituristica il coefficiente di redditività del 25%. Se, ad esempio, un imprenditore ha incassato dall'attività agrituristica, complessivamente, al netto dell'Iva, 10 mila euro, pagherà su 2.500 euro. Questo regime determina alcuni effetti collaterali a cominciare dallo scarso interesse dei contribuenti a tracciare sia gli acquisti che le vendite.

 

Iva

Anche per l'Iva il regime è di tipo forfettario. L'imposta non si paga per differenza tra Iva incassata ed Iva pagata, ma è pari al 50% di quella relativa alle operazioni imponibili, indipendentemente dall'ammontare dei ricavi e del volume di affari. Sostanzialmente l'Iva da pagare è pari alla metà di quella che risulta riscossa in base alle ricevute fiscali. Il regime forfettario si applica nei confronti di tutti i contribuenti compresi cooperative, società di capitali ed enti commerciali.

 

Lavoro

Le imprese agrituristiche dovrebbero utilizzare i lavoratori del fondo agricolo ed applicare, pertanto, il contratto di lavoro di categoria. La retribuzione di un lavoratore impiegato come cuoco in un agriturismo è del 20% inferiore alla stessa operativa in un ristorante.

 

La complementarietà dell'attività agrituristica

Il concetto della "complementarietà" dell'attività agrituristica rispetto a quella agricola è alla base della disciplina legislativa che regola la materia. Ed è proprio su questo concetto che il sistema delle leggi regionali e i relativi controlli ufficiali sul settore mostrano la corda, invocando surrettiziamente presunte difficoltà interpretative. Il tempo di lavoro, ad esempio, è uno dei criteri più rigorosi per valutare la complementarietà dell'attività agrituristica a quella agricola. I dati sull'utilizzo del lavoro nell'ambito delle aziende agricole italiane indicano in 151 le giornate lavorate mediamente in un anno per ciascuna impresa. Questi dati danno immediatamente conto della difficoltà con cui gli agriturismo riescano a mantenersi nell'ambito dei confini di complementarietà e subalternità previsti dalla norma. Anche le performances economiche aiutano a capire come oggi complementarietà e subalternità dell'attività agrituristica (rispetto a quella agricola) esistano solo sulla carta. Il valore della produzione di un'azienda agricola ammonta, in media, a 26.293 euro. Nel caso dell'attività agrituristica il ricavo medio per azienda ammonta, anche solo in riferimento ai valori dichiarati dalle associazioni agricole, a 87.000 euro.



[1] Dal regime forfettario sono escluse le società di capitali e società cooperative, nonché gli enti aventi per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali. Si applica, pertanto, alle persone fisiche, comunioni familiari, società di persone, enti non commerciali, nonché per le società e gli enti di ogni tipo non residenti.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca