Il decreto Milleproroghe è legge

Il decreto Milleproroghe è legge

Via libera definitivo del Senato al decreto legge Milleproroghe. Il provvedimento, dopo le modifiche sull'editoria apportate da Montecitorio è stato licenziato da Palazzo Madama senza novità. I voti a favore sono stati 134, i contrari 99 e 4 gli astenuti.

DateFormat

25 febbraio 2010
Via libera definitivo dell’Aula del Senato al decreto legge Milleproroghe, trasmesso mercoledì dalla Camera

Via libera definitivo dell’Aula del Senato al decreto legge Milleproroghe, trasmesso mercoledì dalla Camera. Il provvedimento, dopo le modifiche sull’editoria apportate da Montecitorio è stato licenziato da palazzo Madama senza nessuna novità. I voti a favore sono stati 134, i contrari 99 e 4 gli astenuti. Sedici articoli, 150 commi e centinaia di proroghe di termini e norme legislative, alcune importanti, come lo scudo fiscale, molte altre meno incisive, come i fondi per il mercato dei fiori di Sanremo. Queste in “pillole” le principali misure previste dal decreto legge approvato definitivamente dal Senato con i voti favorevoli di Pdl e Lega e quelli contrari di Pd, Idv e Udc:

- Scudo fiscale. Il decreto riapre fino al 30 aprile i termini per il rimpatrio e la regolarizzazione dei capitali illegalmente detenuti all'estero: aliquota del 6% con scadenza 28 febbraio e del 7% fino al 30 aprile. Viene inoltre previsto che entro il 15 giugno il ministro dell'Economia comunichi al Parlamento con un documento i dati sulle attivita' finanziarie e patrimoniali di rimpatrio. Salta la norma che prevedeva che nel documento fossero indicati anche gli intermediari coinvolti.

- Studi settore. Gli studi di settore per il 2009 e 2010 verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, rispettivamente, entro il 31 marzo 2010 ed il 31 marzo 2011.

- Banche popolari. Gli azionisti delle banche popolari che, al 31 dicembre 2008, detenevano una partecipazione al capitale superiore al tetto dello 0,50% previsto dal Tub, qualora il superamento del limite derivi da operazioni di concentrazione tra banche o tra investitori, avranno tempo fino al 31 dicembre 2011, per l'alienazione delle quote eccedenti.

- Sfratti. Proroga fino al 31 dicembre 2010 la sospensione degli sfratti.

- Editoria. Ripristinati per il 2010 i contributi ai giornali di partito, cooperative e giornali no-profit. A sostenere gli oneri saranno Radio, Tv locali giornali italiani all'estero, i giornali delle associazioni dei consumatori e quelli che stampano fuori dalla Ue.

- Spiagge. Proroga al 2015 delle concessioni demaniali delle spiagge.

 

- Sanremo. I contributi in conto capitale già erogati per la realizzazione del mercato dei fiori di Sanremo sono confermati in favore del Comune, che avrà tempo fino al 31 dicembre 2010 per disciplinare la situazione gestionale del mercato.

 

- Blocco tariffe. Il blocco delle tariffe e' prorogato al 31 dicembre 2010, ma alle deroghe già previste si aggiungono anche i servizi aeroportuali offerti in regime di esclusiva, i servizi di trasporto ferroviario pubblico e le tariffe postali agevolate.

- Siiq. Il termine per l'esercizio dell'opzione per il regime speciale delle società di investimento immobiliare quotate (Siiq) è prorogato al 30 aprile 2010.

- Salva-precari scuola. Valgono anche per l’anno scolastico 2010-2011 le misure che prevedono l'utilizzo con precedenza assoluta dei precari per le supplenza 'brevi' nella scuola.

- Zone franche urbane. Restano le agevolazioni fiscali previste dal governo Prodi ma viene previsto un tetto per la dotazione del fondo per le agevolazioni di 50 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009.

- Stop tributi Abruzzo - La sospensione dei tributi e contributi per i cittadini dei comuni colpiti dal terremoto in Abruzzo e' coperta per il mese di dicembre. Non e' prevista, invece, la copertura per il periodo gennaio-giugno 2010, ne' per l'eventuale rateizzazione.

- Personale Consob. Prorogati al 2012 i contratti a tempo determinato dei dipendenti della Consob.

- Donazione organi. La carta d’identità potrà contenere il consenso o il diniego all'espianto e alla donazione di organi in caso di morte.

- Condono manifesti abusivi. Fino al 31 maggio, comprese le elezioni regionali, si potrà sanare una violazione in materia di affissioni abusive pagando mille euro a Comune.

- Emissioni inquinanti. Un anno in più, da due a tre, alle imprese per mettersi in regola con le emissioni inquinanti.

- Stretta personale P.A. Stretta del 10% al personale dirigenziale delle pubbliche amministrazioni, compresa la Presidenza del Consiglio ma con diverse percentuali in base ai livelli dirigenziali

- Portuali. Le Autorita' portuali nel 2010 e 2011 potranno diminuire fino all'azzeramento le tasse portuali e di ancoraggio.

- Autotrasporto. Il versamento dei premi assicurativi delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi potra' esser effettuato fino al 16 aprile 2010.

- Cassazione. Il contributo unificato per le cause di lavoro in Cassazione non andra' piu' pagato.

- Proprieta' contadina. Proroga al 2010 per le agevolazioni per la compravendita dei terreni agricoli.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca