Il Forum del Trasporto Ferroviario presenta la sua proposta di PIR

L'Associazione che riunisce Arenaways, Arriva DB, Assoferr, Fercargo e NTV ha presentato la proposta di un nuovo Prospetto Informativo della Rete. Tre i principi base: certezza delle regole, cooperazione e trasparenza.

22 settembre 2011

Contribuire allo sviluppo del trasporto ferroviario e alla massima efficienza del sistema in un'ottica di collaborazione tra operatori e Gestore della rete. Con questo spirito, il Forum del Trasporto Ferroviario - l'associazione che riunisce Arenaways, Arriva DB, Assoferr, Fercargo e NTV - ha presentato la proposta di un nuovo Prospetto Informativo della Rete (PIR), il documento che
racchiude la normativa e tutte le informazioni utili per l'accesso alle infrastrutture. Il documento propone l'abbandono della logica, su cui oggi si basa il PIR, di una contrapposizione tra Gestore dell'infrastruttura (RFI) e imprese ferroviarie per affermare invece una stretta cooperazione tra i due soggetti, sempre nell'ambito di rispettivi ruoli e responsabilità. La proposta, illustrata nei giorni scorsi ai principali interlocutori istituzionali, si basa su tre criteri fondamentali: principio dellacertezza delle regole, principio della cooperazione e principio della trasparenza.