Il Gruppo Liebherr EMtec entra in Ascomac

L'Associazione aderente a Confcommercio accoglie con soddisfazione l'ingresso nella compagine sociale di una delle società leader nel mondo nel settore macchine operatrici.

12 giugno 2012

"Nel momento di crisi economica che viviamo e che ha investito pesantemente il settore dell'edilizia e in particolare delle macchine movimento terra, il valore aggiunto del tessuto associativo è
determinante". Lo ha dichiarato la presidente di Ascomac Elisa Cesaretti esprimendo, a nome di tutta la Federazione, un "grande apprezzamento" per l'ingresso in Ascomac della Società Liebherr EMtec Italia SpA. "In questa fase è ancora più importante essere uniti ed essere in tanti, per poter
rafforzare un dialogo propositivo e costruttivo nei confronti delle Istituzioni, per conseguire quel rilancio del settore che porterà inevitabili benefici a tutta l'economia del nostro Paese", ha aggiunto Cesaretti. Il Gruppo Liebherr, fondato nel 1949 da Hans Liebherr come azienda a conduzione familiare, si è evoluto grazie al successo straordinario della sua prima autogru a torre, di facile assemblaggio ed economicamente accessibile. Oggi, Liebherr non è solo una delle società leadernel mondo nel settore macchine operatrici, ma è anche un fornitore apprezzato di servizi e prodotti tecnicamente innovativi orientati all'utilizzatore in molti altri campi. L'azienda di famiglia si è sviluppata nel corso degli anni in un grande gruppo con oltre 30.000 collaboratori in oltre 100 aziende distribuite in tutti i continenti. La holding di riferimento del Gruppo Liebherr è la società Liebherr-International AG di Bulle, Svizzera, interamente di proprietà della famiglia Liebherr. La società di famiglia è già passata alla seconda generazione ed è gestita congiuntamente da Isolde
Liebherr e Willi Liebherr. "Con l'adesione di Liebherr, anche Ascomac sarà più forte", prosegue la
presidente di Ascomac, ricordando che la Federazione già include circa 130 imprese suddivise in 5 Unioni di Categoria. "La competenza e la qualità del Gruppo - ha aggiunto - saranno preziose per l'Associazione che da anni si batte per il rilancio del settore in chiave sostenibile".