Il gruppo Sigma aderisce a Fida

I presidenti di Fida-Confcommercio e Gruppo Sigma, Dino Abbascià ed Aldo Puccini, hanno firmato un protocollo d'intesa che sancisce l'ingresso nella Federazione della catena di supermercati e superettes Sigma.

19 gennaio 2007

Il gruppo Sigma aderisce a Fida

Il Gruppo Sigma ha aderito alla Fida-Confcommercio, Federazione italiana di Dettaglianti dell’Alimentazione, che rappresenta circa 60.000 imprese di generi alimentari e ortofrutticoli, prodotti ittici e surgelati, drogherie, salumerie-gastronomie, pollame e rosticcerie, pasta fresca, pizza e dolciumi. “L’ingresso nella Federazione della catena di supermercati e superettes Sigma â€" si legge in una nota - è avvenuto sulla base di un protocollo d’intesa siglato dal presidente di Fida-Confcommercio, Dino Abbascià, e dal presidente del Gruppo Sigma, Aldo Puccini.

Il Gruppo Sigma, con i suoi 3.000 punti vendita, rappresenta una quota di mercato di circa il 3%. Tra le strutture vanta 9 ipermercati, 47 maxi, 381 supermercati, 436 superettes, 1.192 negozi tradizionali, 106 discount, 4 cash and carry, per una superficie complessiva di vendita di circa 570.000 mq. Da sempre, punto di forza di Sigma è il valore della “prossimità� dei punti di vendita, per essere vicini ai consumatori ed al territorio presidiato, dedicando particolare cura al servizio, alla qualità ed ai rapporti umani. Queste caratteristiche trovano piena condivisione strategica e politica in Fida, che oggi è divenuta la casa ideale per i gruppi della distribuzione organizzata che condividono le problematiche dei negozi storicamente rappresentati dalla Federazione.

Il presidente Puccini, ha dichiarato che “Sigma farà riferimento, quale suo punto di coordinamento nel Comitato di Presidenza Fida, alla vice pesidente della Federazione, Donatella Prampolini, titolare di quattro supermercati della catena a Reggio Emilia�. Alla Prampolini è stato anche riservato un posto nella Commissione Confederale Sindacale, insediatasi in questi giorni, per il rinnovo del CCNL.

“Grande soddisfazione nel poter dare una nuova veste a Fida, che sempre di più deve far valere i numeri che oggi vanta - ha dichiarato il presidente della Federazione, Abbascià - per tutelare i negozi di vicinato, vera colonna portante del commercio alimentare italiano. Per questo continueremo a lavorare per contattare altri Gruppi della distribuzione organizzata, che come Sigma e Sisa, aderente già dallo scorso anno, condividano gli obiettivi della nostra Federazione e ad essa deleghino la rappresentanza sindacale, per poter dare voce ai bisogni della categoria�.