"Il negozio nell'era di Internet", il punto a Ravenna

Convegno organizzato dalla Confcommercio provinciale: le imprese che vendono su internet sono 92. Se si aggiungono quelle che vendono anche per corrispondenza o per telefono il numero sale a 118.

29 marzo 2016

Cosa dovrebbero fare i negozi per esaltare l'esperienza di acquisto dei propri clienti e sopravvivere con successo nell'era di internet? E ancora come misurare la performance di un negozio sul web? Grande successo di pubblico al convegno organizzato da Confcommercio Ravenna dal titolo "Il negozio nell'era di internet: cosa fare sul web e nel negozio quando il tuo concorrente si chiama Amazon', svoltosi presso la Sala Bini di Confcommercio Ravenna. All'incontro erano presenti Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna; Fabio Fulvio, responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio nazionale che ha illustrato la guida "Il negozio nell'era di internet'; Francesco Carugati., direttore Ascom Confcommercio Faenza; Paolo Caroli, presidente Confcommercio Ravenna. Nel corso del convegno sono stati forniti i dati sulla consistenza delle imprese ravennati che vendono, come attività principale, prodotti su internet: in provincia sono 92 e a queste se aggiungiamo le imprese che vendono anche per corrispondenza o per telefono il numero sale a 118 Appena cinque anni fa (dati riferiti al 2010) le imprese che utilizzavano internet per vendere i propri prodotti erano 43, con un aumento quindi del settore del 113%. Se consideriamo anche le imprese che vendono per corrispondenza e per telefono (nel 2010 erano 71) l'aumento complessivo è del 66%. Tra i Comuni della provincia, Ravenna con 50 imprese e-commerce (su 118) detiene quasi la metà del mercato, seguita da Faenza (18), Cervia (14) e Lugo (8). A parte Bagnacavallo (5 imprese che vendono online), Massa Lombarda, Russi e Alfonsine (con 4 imprese a territorio), in tutti gli altri Comuni sono presenti una o due imprese che vendono esclusivamente tramite internet. A livello territoriale è Cervia il Comune che negli ultimi anni ha registrato il più consistente aumento di aziende e-commerce (da 4 a 14), seguita da Faenza (da 6 a 18). Allargando ulteriormente l'orizzonte alle imprese che adottano sia la vendita cosiddetta tradizionale che quella e-commerce, i dati aumentano sensibilmente, anche se qui non è possibile avere un riscontro statistico in quanto si  propongono attraverso portali di vendita online e non sono misurabili.