IL PREMIO GIORNALISTICO "UN UOMO SOLO AL COMANDO...", VETRINE, PANE E GELATI IN ROSA

IL PREMIO GIORNALISTICO "UN UOMO SOLO AL COMANDO...", VETRINE, PANE E GELATI IN ROSA

Si vestono di rosa - il colore simbolo del Giro d'Italia - migliaia di vetrine dei negozi nelle città di tappa lungo il percorso dell'81° edizione di questa competizione ciclistica.
Sono le "vetrine in rosa", una delle iniziative promosse da Confcommercio e realizzata In collaborazione con la Gazzetta dello Sport e le organizzazioni territoriali e di settore.
Ad ogni tappa una giuria sceglie la vetrina più bella e la foto della premiazione del titolare, che avviene sullo stesso podio dove salgono i corridori a fine gara, è pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.
Analoga procedura per il concorso "Gelato in rosa", al quale concorrono, tappa per tappa, fino alla finalissima di Roma del "Gran Premio Gelato in Rosa" i gelatieri delle località toccate dal Giro con gelati artigianali rigorosamente alla fragola. Gli stessi gelati possono essere gustati presentando una copia della "Gazzetta del Gelato" pubblicazione stampata per l'occasione, ovviamente su carta rosa, dalla Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Infine anche il pane, prodotto dai panificatori aderenti a Confcommercio, si colorerà, grazie a prodotti innocui, del colore della maglia del vincitore.
Riservato invece ai giornalisti della carta stampata, autori di servizi, commenti, cronache degli eventi sportivi, di partecipazione popolare e di costume collegate al Giro è il premio "Un uomo solo al comando...".
Una giuria, Presieduta dal Presidente di Confcommercio Sergio Billè e composta da giornalisti che hanno dimostrato interesse professionale e culturale al mondo dello sport - Piero Dardanello, Nuccio Fava, Claudio Ferretti, Antonio Ghirelli, Nuccio Puleo e Sergio Zavoli - sceglierà i vincitori tra gli autori di articoli pubblicati su quotidiani e periodici fra il 17 maggio ed il 7 giugno.
Ai primi tre classificati, che saranno premiati a Roma nel corso di una serata di gala, Confcommercio offre una crociera per due persone sulle navi Costa Crociere con destinazioni Mare dei Caraibi, Mare del Nord e Mare Mediterraneo.
Presente per l'intera durata della manifestazione sportiva, al seguito della Carovana del Giro, un camper di Confcommercio che costituisce il punto di riferimento delle varie iniziative promosse a livello locale e che distribuirà 100 mila poster e cartoline ispirate al ciclismo.

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca