Il Roadshow di Confcommercio arriva a Bari

Oggi la Fiera del Levante ospita il quinto appuntamento dell'iniziativa itinerante organizzata da Confcommercio in vista dell'Assemblea del 12 giugno. Saranno diffusi i dati regionali e provinciali su Pil, consumi, occupazione, attività economiche di Puglia, Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise.

24 maggio 2013

Partito da Milano il 13 maggio scorso, il Roadshow di Confcommercio ''ImPresa diretta con il territorio'' approda oggi a Bari per la sua quinta e penultima tappa. All'incontro, che si svolgerà alle ore 15 alla Fiera del Levante (Sala Tridente), parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Interverranno anche i presidenti delle Confcommercio territoriali della Puglia, Alessandro Ambrosi, della Campania, Maurizio Maddaloni, dell'Abruzzo, Giandomenico Di Sante, della Basilicata, Angelo Tortorelli, del Molise, Paolo Spina. Nel corso dell'evento saranno diffusi i dati regionali e provinciali su Pil, consumi, occupazione, attività economiche di Puglia, Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise, elaborati dall'Ufficio studi di Confcommercio. Sarà, inoltre,  presentata una ricerca sulle imprese del Mezzogiorno, realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche. Le iniziative itineranti, organizzate da Confcommercio insieme alla proprie strutture regionali, hanno l'obiettivo di raccogliere le istanze, le priorità e le aspettative delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti che saranno portate all'attenzione del Governo, delle forze politiche e delle istituzioni in occasione dell'Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno. Si tratta di vere e proprie Assemblee territoriali per testimoniare, dalla viva voce delle associazioni regionali e degli imprenditori, la sofferenza dell'economia reale e le ragioni di un sistema di imprese che da troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle e a caro prezzo gli effetti drammatici della crisi. Nel corso delle sei tappe (le prime tre si sono svolte a Milano, Messina e Torino) saranno affrontati i nodi strutturali che affliggono i territori e le imprese del terziario di mercato, a cominciare dal peso insostenibile dell'eccessiva pressione fiscale, dal crollo dei consumi, dalle difficoltà di accesso al credito e dai problemi di liquidità per il mancato pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. Dopo la tappa di Bari il Roadshow si concluderà a Bologna il 6 giugno.