Imit: iniziative per sostenere i manager dell'export - Asset Display Page

Imit: iniziative per sostenere i manager dell'export

L'Associazione dei manager italiani per l'internazionalizzazione ha offerto le proprie piattaforme per dare voce ai propri soci, in un momento di forte smarrimento e mancanza di prospettive.

DateFormat

20 aprile 2020

La crisi economica mondiale scatenata dalla pandemia sta mettendo in ginocchio il nostro sistema industriale, le filiere di piccoli artigiani e fornitori specializzati, i distretti produttivi, le arti e mestieri che fanno del nostro Paese un centro manifatturiero di prestigio, il secondo in Europa, la decima economia mondiale. L'export, dove l'Italia gioca ancora un ruolo globale importante, è vitale per la nostra economia, ed è ora ridotto per molte PMI a valori prossimi a zero.

IMIT, Associazione dei manager italiani per l'internazionalizzazione ha, sin dagli inizi di marzo, offerto le proprie piattaforme per dare voce ai propri soci, cercando di star loro vicino in un momento di forte smarrimento e mancanza di prospettive. Abbiamo organizzato attività associative da remoto per condividere le esperienze degli associati, che stanno vivendo momenti difficilissimi a causa della chiusura delle aziende e della conseguente pesante riduzione delle esportazioni.

Abbiamo, inoltre, attivato la collaborazione con Assocamerestero, che ci ha permesso di aprire dei canali di concreta collaborazione con le più importanti Camere di Commercio Italiane all’Estero (Pechino, Tokyo, Lipsia, Zurigo, Vancouver ecc.), con l'obiettivo di individuare nuove opportunità di business per i nostri associati.

 

Purtroppo, infatti,  per salvaguardare la propria liquidità, i clienti hanno in molti casi rescisso contratti di consulenza o, nella migliore delle ipotesi, ridotto o dilazionato i pagamenti. Se fino a febbraio i fatturati dei nostri associati erano ancora in linea con l'anno precedente, da marzo la situazione è precipitata. Urge quindi al più presto una riapertura delle aziende, che possa dare fiato alle filiere e garantire la ripresa dell'export, oggi più che mai essenziale per la sopravvivenza del nostro tessuto produttivo.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca