Riconoscimento Imprendigreen  per Confcommercio Lombardia

Riconoscimento Imprendigreen  per Confcommercio Lombardia

Premiati comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile. Il vicepresidente vicario Carlo Massoletti: “ruolo decisivo delle imprese del terziario nell’adottare modelli più attenti all’ambiente”.

DateFormat

23 marzo 2023

La commissione di valutazione – composta da rappresentanti di Confcommercio, della Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa e di Uniter – ha conferito a Confcommercio Lombardia il riconoscimento “Imprendigreen”, che viene rilasciato a imprese associate, associazioni di categorie e territoriali che si siano distinte per comportamenti virtuosi e buone pratiche in chiave sostenibile.

“Un riconoscimento – commenta il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti - che non consideriamo una medaglia da appuntarci, ma piuttosto uno stimolo per fare ancora di più in termini di contributo alla sostenibilità del terziario di mercato che, con le sue oltre 500mila imprese, gioca un ruolo decisivo. Un mondo eterogeneo e articolato, che vede tante micro e piccole imprese impegnate ad adottare modelli più attenti all’ambiente e che, grazie al contatto diretto con turisti e consumatori, rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere le nuove dinamiche e la sensibilità del mercato”.

Il progetto “Buone pratiche per la sostenibilità” di Confcommercio Lombardia è partito con due indagini quali-quantitative sulla sostenibilità su un panel di 800 imprese del terziario lombardo, dalle quali emerge come il 70% delle imprese abbia attuato pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale e interventi di efficientamento energetico. Il 78% chiede che le istituzioni supportino con incentivi e misure il percorso verso la sostenibilità, per molti difficile e costoso. L’atteggiamento dei consumatori ha già avuto effetti positivi sul 30% delle imprese: il 68,9% di queste ha adattato i propri servizi e prodotti, il 45,7% ha attuato azioni per migliorare l’esperienza dei consumatori e il 27,8% ha ripensato il proprio modello di business per soddisfare le tendenze del mercato.

Per accompagnare le imprese verso la migliore transizione possibile, Confcommercio Lombardia ha sviluppato un’ importante collaborazione con A2A Energia, con la realizzazione di “Cresciamosostenibili.it”, un semplice tool di autovalutazione per avere una valutazione sul proprio livello di sostenibilità.

Partita anche un’importante partnership con Fondazione Lombardia per l’Ambiente: “un’intesa che ci porterà a consolidare un Osservatorio sulla sostenibilità nel terziario - prosegue Massoletti – utile anche nell’orientare al meglio i fondi della Regione e dell’Unione Europea. Vogliamo puntare a migliorare la conoscenza e dunque formare alle nuove opportunità coinvolgendo giovani in collaborazione con la Fondazione Capac di Milano e l’ITS Innova Turismo. Senza dimenticare, infine, la sfida delle comunità energetiche rispetto alle quali vogliamo mettere a punto un percorso con imprese e comuni. La sostenibilità ambientale è un tassello di un puzzle, quello dello sviluppo, che deve tenere conto anche di parametri economici e sociali. Con questa consapevolezza intendiamo interpretare la maggiore responsabilità che deriva da questo riconoscimento”.

 

“Efficienza energetica e formazione fondamentali per lo sviluppo del terziario”

È positivo il pacchetto di misure regionali in tema di sviluppo aziendale, attrazione degli investimenti ed efficienza energetica, per uno stanziamento complessivo di 210 milioni di euro. “Con questi importanti stanziamenti Regione Lombardia dimostra attenzione alle esigenze di innovazione e attrattività del tessuto economico lombardo. In tema di sostenibilità, in particolare, questa misura si aggiunge agli altri interventi regionali sul fronte dell’efficientamento energetico, in grado di favorire la conciliazione tra attenzione all’ambiente e sviluppo economico”, dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti.

Da segnalare, inoltre, anche i 5 milioni messi a disposizione per la formazione green e digitale. “Una spinta importante – prosegue Massoletti - per incrementare le competenze su questi temi che permettono al Terziario di affrontare le sfide future, rispondendo anche alle mutate sensibilità di consumatori e turisti. Apprezzabile, dunque, l’impegno del presidente Fontana e all’assessore Guidesi che hanno colto le istanze delle imprese del Terziario volte ad una crescita sostenibile e sempre più all’avanguardia”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca