Le imprese femminili investono sempre più nel digitale

Le imprese femminili investono sempre più nel digitale

Ultima tappa a Cosenza del progetto “Impresa è donna” organizzato da Terziario Donna Confcommercio. Presentata un’indagine sulla digitalizzazione delle imprese.

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23 febbraio 2023

Il 23 febbraio scorso si è tenuta a Cosenza, presso la sede della Camera di Commercio locale, l'ultima tappa dell'incontro "Impresa è donna", organizzato da Terziario Donna Confcommercio. Durante il convegno, dal titolo "Digitalizzate e connesse con il futuro", è stata presentata un'indagine, realizzata in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, sulla digitalizzazione delle imprese femminili.

I contenuti dell'indagine

La crisi da Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione delle imprese femminili. Nel triennio 2017-2019, infatti, le imprese femminili operanti nel terziario che hanno investito nel digitale sono l’8,5% (percentuale simile nelle imprese maschili), ma salgono al 13,7% nel periodo del Covid-19 (contro il 14% di quelle maschili) per poi diminuire leggermente al 13% nel triennio 2022-24 (contro il 18,3% di maschili).

Questi i dati principali della ricerca, da cui emerge anche che solo l’8% delle imprese femminili del terziario prevede di investire nel triennio 2022-24 nella duplice transizione (sia tecnologie digitali sia green) e un ulteriore 5% delle imprese investirà solo nelle tecnologie digitali. Ma c’è anche chi non effettuerà transizioni: il 48% delle imprese non investirà nel 2022-24 né in tecnologie digitali né in sostenibilità ambientale.

Per ulteriori approfondimenti leggi anche l'articolo sull'imprenditoria femminile in Italia

Per quasi la metà delle imprese femminili intervistate, poi, la crisi da Covid-19 ha avuto effetti sulla decisione di investire in soluzioni digitali e sull'ammontare degli investimenti ad esse dedicate (vs il 38% delle maschili). Di contro, per poco più di un terzo delle imprese le decisioni in tema di investimenti digitali sono state prese a prescindere dalla crisi. Il 69% circa delle imprese femminili ha potenziato l’utilizzo dei social media e il 43% circa ha migliorato la propria “vetrina” digitale. Le imprese femminili rispetto a quelle maschili investono meno nel cloud per la gestione dei dati aziendali (20,4% vs 22,8%), nell’e-commerce (20,2% vs 20,8%) e in sicurezza informatica (15,3% vs 18,3%).

L'indagine sottolinea anche che l’adozione di nuovi strumenti digitali comporta spesso la necessità di avviare specifiche iniziative di formazione all’interno dell’impresa. L’acquisizione di competenze digitali può riguardare la figura dell’imprenditore/imprenditrice (poco meno del 50% sia nelle imprese femminili che in quelle maschili) oppure i dipendenti rispetto ai quali le percentuali scendono considerevolmente (rispettivamente al 12,4% e al 14,2%).

Per più della metà delle imprenditrici, infine, sarebbe auspicabile semplificare le procedure amministrative per ottenere incentivi e agevolazioni a supporto degli investimenti in sostenibilità ambientale e tecnologie digitali. Elevata anche la percentuale delle imprenditrici che preferirebbero avere maggiori incentivi fiscali. Circa una imprenditrice su tre punterebbe alla formazione sia scolastica/universitaria che finalizzata ad incrementare le competenze in materia (green&digitale) all’interno delle imprese. L’accesso al credito rimane comunque una delle principali problematiche da risolvere (nel 31,8% dei casi).

anna lapini

Per Anna Lapini, presidente di Terziario Donna Confcommercio (vedi l'intervento integrale in allegato, ndr), “In Italia il digitale è donna, o potrebbe esserlo se ci fossero condizioni di contesto migliori, perché anche nel digitale esiste un gender gap, che può essere colmato con la formazione, i finanziamenti, la semplificazione, il superamento di stereotipi. Il nostro progetto “Imprenditrici digitali” promosso da Terziario Donna ed EDI–Confcommercio, mira a supportare le imprenditrici nel cammino della transizione digitale fornendo loro ascolto e soluzioni mirate. Nel giro di pochissimo abbiamo realizzato già 250 check up di posizionamento digitale gratuiti, dal Trentino alla Sicilia, a dimostrazione che le imprenditrici anche su questo sono in prima linea”.

 

Imprese che hanno investito/investiranno nel digitale

grafico imprese che hanno investito o investiranno nel digitale

Fonte: indagini Centro Studi Tagliacarne-Unioncamere

 

Motivazioni che hanno spinto le imprese a investire nel digitale

Grafico motivazioni delle imprese che hanno investito nel digitaleFonte: indagini Confcommercio-Terziario Donna

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