IMPRESE E CONSUMATORI: IN EUROPA FIDUCIA RECORD

30 novembre 2006
Imprese e consumatori: in Europa fiducia record

La fiducia delle imprese di Eurolandia non è mai stata così forte. Nel mese di novembre l’indice Bci (Business climate indicator) - che misura il clima che si respira nel sistema  produttivo - ha fatto infatti registrare il livello più elevato di tutti i tempi. Un record - sottolinea Eurostat - che “suggerisce come la crescita della produzione industriale resterà forte anche nel quarto trimestre del 2006�.

Buone notizie anche da un altro indicatore, l’Esi (Economic sentiment indicator), che - sulla base di un sondaggio - misura lo stato d’animo di consumatori e imprese nei confronti della situazione economica. Ebbene, questo indice a novembre è cresciuto in tutta l’Unione Europea, raggiungendo il livello più alto dall’inizio del 2001.