Imprese, le vendite online stentano a decollare
Imprese, le vendite online stentano a decollare
Le vendite online stentano a diventare una pratica diffusa per le imprese italiane. Lo rileva l'Istat in un report dedicato a 'Imprese e Ict'. La percentuale di aziende che hanno effettuato vendite online nel corso dell'anno precedente - spiega l'Istituto - continua ad essere stabile e molto contenuta (circa un'impresa con almeno 10 addetti su sette). Le imprese con almeno 250 addetti sono più attive rispetto a quelle con 10-49 addetti e fanno registrare una crescita rispetto al 2018 (rispettivamente 35,6% e 12,8% nel 2019, 34,9% e 13,1% nel 2018). Dal punto di vista economico, la quota di fatturato da vendite elettroniche cresce dal 10,7% all'11,5% del fatturato totale; sono le imprese con 100-249 addetti che fanno da traino, aumentando la percentuale dal 15,9% al 18,3%. Dopo la crescita registrata negli anni precedenti, resta stabile nel 2019 la percentuale di imprese che, nel corso dell'anno precedente, hanno venduto via web (11,9%, 12,2% nel 2018) e, tra queste, prevalgono quelle che hanno avuto come clienti i consumatori privati (78,6%) anziché imprese e amministrazioni pubbliche (62,1%).