Imprese, le vendite online stentano a decollare

Imprese, le vendite online stentano a decollare

DateFormat

9 dicembre 2019

Le vendite online stentano a diventare  una pratica diffusa per le imprese italiane. Lo rileva l'Istat  in un report dedicato a 'Imprese e Ict'. La percentuale di  aziende che hanno effettuato vendite online nel corso dell'anno  precedente - spiega l'Istituto - continua ad essere stabile e  molto contenuta (circa un'impresa con almeno 10 addetti su  sette). Le imprese con almeno 250 addetti sono più attive  rispetto a quelle con 10-49 addetti e fanno registrare una  crescita rispetto al 2018 (rispettivamente 35,6% e 12,8% nel  2019, 34,9% e 13,1% nel 2018). Dal punto di vista economico, la quota di fatturato da  vendite elettroniche cresce dal 10,7% all'11,5% del fatturato  totale; sono le imprese con 100-249 addetti che fanno da  traino, aumentando la percentuale dal 15,9% al 18,3%. Dopo la crescita registrata negli anni precedenti, resta  stabile nel 2019 la percentuale di imprese che, nel corso  dell'anno precedente, hanno venduto via web (11,9%, 12,2% nel  2018) e, tra queste, prevalgono quelle che hanno avuto come  clienti i consumatori privati (78,6%) anziché imprese e  amministrazioni pubbliche (62,1%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca