In calo la fiducia dei consumatori, "tiene" quella delle imprese

A ottobre lieve calo dell'indice del clima di fiducia dei consumatori mentre il clima di fiducia delle imprese registra un contenuto aumento.

30 ottobre 2019

A ottobre 2019 si stima un lieve calo dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 112,2 a
111,7), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un contenuto aumento, da 98,6 a 99,0. Lo rende noto l'Istat. In particolare, l'indice di fiducia delle imprese torna ad aumentare per la prima volta dallo scorso luglio. La crescita coinvolge la gran parte dei settori, ed è trainata dal comparto manifatturiero, da quello dei servizi e dal commercio al dettaglio, caratterizzati da aspettative su ordini e produzione più favorevoli rispetto allo scorso mese. Invece, nelle costruzioni la fiducia è in ripiegamento anche se l'indice rimane comunque su valori storicamente elevati. Tra i consumatori, per i quali, nel complesso, le valutazioni sono meno positive rispetto allo scorso mese, la fiducia si riporta sul livello registrato a maggio 2019.