Summit della comunicazione
Summit della comunicazione
La sede nazionale della Confederazione ha ospitato un evento dedicato alla comunicazione: esperti, giornalisti e social media strategist hanno spiegato come è cambiata l’informazione.
A Roma, nella sede nazionale di Piazza Belli, Confcommercio ha organizzato il “Summit della comunicazione”. Obiettivo dell’iniziativa, rivolta a direttori, segretari generali, comunicatori, uffici stampa e responsabili web e social del Sistema Confcommercio e presentata dal Direttore Centrale Comunicazione e Immagine, Sergio De Luca, è stato quello di analizzare, con il contributo di esperti, giornalisti e social media strategist, come è cambiata l’informazione e come utilizzare al meglio tutti gli strumenti oggi a disposizione. In particolare, sono state fatte riflessioni sulla crossmedialità come strumento di una comunicazione moderna, considerato il ridimensionamento del mainstream. Sono intervenuti: Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, il direttore dell'Agi, Mario Sechi, l'ex presidente dell'Asscoiazione Stampa Estera, Maarten van Aalderen, Andrea Minuz, Giannluca Comin e Luca La Mesa.
PROGRAMMA
9.30 Registrazione partecipanti
10.00 Crossmedialità
Sergio De Luca, Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio
I SOCIAL SONO LA FINE DEL MAINSTREAM?
10.25 Comunicazione integrata e reputation management
Gianluca Comin, Comin and Partners
10.45 Come cambieranno i social nel futuro
Luca La Mesa, Publisoftweb
11.30 La televisione dopo la televisione
Andrea Minuz, professore Università La Sapienza di Roma
12.00 La stampa fuori dai nostri confini
Maarten van Aalderen, ex-presidente Associazione della Stampa Estera
12.20 La certificazione della notizia, il fact checking
Mario Sechi, direttore di AGI
12.45 Fine del mainstream? Il futuro dei giornali
Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera