In Friuli Venezia Giulia sale la fiducia delle imprese

In Friuli Venezia Giulia sale la fiducia delle imprese

Secondo i dati dell'Osservatorio della Confcommercio regionale, in collaborazione con Format Ricerche, nel secondo trimestre l'indicatore della fiducia delle imprese del terziario di mercato sull'andamento generale dell'economia italiana sale di un punto a quota 46. Patto Confidi Friuli-UniCredit: tassi ridotti di 1,5 punti.

DateFormat

28 luglio 2017

Nel secondo trimestre 2017 l'ì'indicatore della fiducia delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del Friuli Venezia Giulia sull'andamento generale dell'economia italiana sale a quota 46 contro il precedente 45. E' l'aggiornamento dell'Osservatorio di Confcommercio Fvg che, in collaborazione con Format Ricerche, fotografa il sentiment degli operatori.La previsione al settembre 2017 tende ad avvicinare l'indicatore all'area di espansione di mercato, quota già raggiunta circa l'andamento della propria attività (50,1). Permangono tuttavia alcune criticità a livello territoriale (in particolare la provincia di Gorizia) e per quel che riguarda gli operatori di dimensioni più piccole, specialmente se del commercio al dettaglio alimentare. In generale, a dispetto della crescita del clima di fiducia, la dinamica del recupero in fatto di ricavi appare più debole. Complice anche l'oscillante andamento dei consumi, il miglioramento su base trimestrale è frenato da una sostanziale stabilità in vista del terzo trimestre dell'anno (42,5 su 42,1). Le imprese del terziario prevedono solo un lieve miglioramento della situazione relativa all'occupazione, il cui ritmo di crescita è rallentato da fattori esogeni che prescindono dalle peculiarità della regione.  Nel secondo trimestre dell'anno si è registrata una inversione di tendenza sul fronte dei prezzi praticati dai fornitori (i prezzi si sono rialzati, contribuendo alla fuoriuscita da un periodo piuttosto lungo di deflazione) e continua a migliorare la situazione sul fronte "tempi di pagamento". In generale, le imprese del terziario della regione evidenziano ancora un miglioramento con riferimento alla situazione della liquidità (l'indicatore relativo al fabbisogno finanziario si rafforza nell'area di espansione).  In leggerissima flessione la quota di imprese che fanno domanda di credito (28,5%). Di queste, circa il 69% ottiene una risposta positiva (il 47,5% interamente la cifra desiderata, il 21,7% un ammontare inferiore). 

Patto Confidi Friuli-UniCredit: tassi ridotti di 1,5 punti

Una riduzione media di 1,5 punti sui tassi di interesse. Fino a toccare i limiti minimi del mercato. Confidi Friuli e Banca UniCredit rinnovano una convenzione che è puro ossigeno per le piccole e medie imprese del territorio. Per quelle dell'industria e per quelle del turismo. Nella sede di Confidi Friuli il presidente della cooperativa Michele Bortolussi ha sottoscritto assieme al responsabile Area Retail Udine di UniCredit, Cristiano Dallavalle, l'accordo che impegna l'istituto di credito a esaminare le richieste di affidamento presentate dalle imprese associate a Confidi Friuli. Su tutte le linee di credito aperte dal Confidi la convenzione non prevede limiti di importo; si tratta solo di rispettare le forme tecniche di affidamento, le durate e altre condizioni previste dal contratto, un quadro disponibile nel sito della cooperativa. "Nel prolungare la collaborazione con UniCredit – dichiara Bortolussi – abbiamo considerato principalmente l'obiettivo di continuare a dare risposte concrete alle esigenze delle imprese, pensando non solo all'attuale fase di lenta ripresa, ma pure a quando le Pmi ricominceranno a investire per lo sviluppo. Nello specifico settore del turismo, puntiamo ad assecondare i dati molto favorevoli di presenze e arrivi sul territorio nel primo semestre".La rinnovata intesa con l'istituto di credito, che si allargherà anche alle operazioni di leasing immobiliare, è stata resa possibile dalla sicurezza della garanzia a prima richiesta di Confidi Friuli, un valore aggiunto che ha consentito condizioni a livello di quelle a disposizione dei Confidi vigilati.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca