In leggero aumento la fiducia delle imprese torinesi

Nel terzo trimestre 2017, secondo un'indagine Format Research per Ascom Torino, la fiducia delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi è cresciuta dello 0,11%. Coppa: "anno di ripresa anche se non ancora del tutto soddisfacente".

1 marzo 2018
Resta stabile, nel terzo trimestre 2017, la fiducia delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi della provincia torinese che registrano un saldo positivo di
crescita, pari a +0,11% dopo cinque anni di segno meno. Il dato emerge da Un indagine sulle imprese del terziario torinese realizzata con 800 interviste telefoniche tra il 5 e 20 febbraio da Ascom e Format Research. In particolare, in provincia di Torino lo scorso anno sono nate 13.753 imprese, di cui oltre 10.600 nel terziario, con un saldo positivo, rispetto alle cessazioni, di 235 unità. Il clima di fiducia emerso è riferito sia all'andamento generale dell'economia italiana, sia quello della propria impresa. Stabile anche la previsione dei ricavi per i primi mesi del 2018 mentre si registra un lieve incremento sul fronte occupazionale e su quello degli investimenti. Secondo l'indagine, tuttavia, non per tutti i settori l'andamento è analogo. Crescono il food, l'accoglienza e la ristorazione mentre soffrono abbigliamento, cultura e giocattoli. "Il 2017 - sottolinea la presidente di Ascom, Maria Luisa Coppa - è stato un anno di ripresa anche se non ancora del tutto soddisfacente per tutti i settori e per tutte le zone. Nel complesso resta stabile la fiducia, dopo cinque anni il numero delle imprese è tornato a crescere anche se di poco, ma è comunque un dato importante perché segna il via di un lento processo di risanamento del tessuto imprenditoriale che i dati ci dicono dovrebbe proseguire anche nei primi mesi del 2018".