Inaugurato ad Alba il "Salotto del turista"

L'Associazione Commercianti Albesi ha realizzato un innovativo punto di accoglienza turistica. Presente all'inaugurazione il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.

10 dicembre 2013

L'Associazione Commercianti Albesi ha inaugurato il 30 novembre scorso ad Alba "Il Salotto del Turista", un nuovo ed innovativo punto di accoglienza turistica. L'originale luogo di promozione turistica è nato con la finalità di rendere l'accoglienza un momento indimenticabile, qualcosa che per i visitatori diventi un punto di riferimento, al loro arrivo e durante la permanenza. Sugli espositori sono disponibili il materiale turistico e le guide realizzate dal Consorzio Turistico, mentre l'accoglienza è affidata a uno staff multilingue in grado di raccontare il territorio in modo accattivante e di confezionare soggiorni "tagliati" sulle esigenze e le aspettative di singoli, coppie o famiglie. All'inaugurazione era presente il presidente nazionale di Confcommercio-Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, accompagnato dal vicepresidente Renato Borghi. Il presidente dell'Aca, Giancarlo Drocco, ha portato il saluto dell'associazione e descritto l'iniziativa, sottolineando come "il Salotto" sia anche "un simbolo di una nuova filosofia di concepire il turismo e l'accoglienza". Da parte sua, il presidente Sangalli ha lodato l'iniziativa, approfondendo poi le tematiche relative alla crisi economica e alla ripresa, che tarda ad arrivare a causa dell'enorme debito pubblico e di una imposizione fiscale e di na burocrazia che continuano a soffocare le piccole e medie imprese, specie nei settori del commercio, del turismo e del terziario. Quanto al territorio albese, il presidente di Confcommercio ha speso parole di apprezzamento per la capacità di pubblico e privato e di tutti gli attori del territorio di lavorare in sinergia.