Incentivi e agevolazioni per veicoli elettrici

Incentivi e agevolazioni per veicoli elettrici

Una guida aggiornata con le misure disponibili per acquistare auto e moto non inquinanti e incoraggiare così una mobilità più sostenibile e green. 

DateFormat

8 gennaio 2024

In Italia il mercato dell'auto è ancora sotto di 321mila unità rispetto al 2019 (-18,1%). Le previsioni per i prossimi anni delineano una sostanziale stagnazione: fino al 2027, quando si stimano 1,8 milioni di immatricolazioni, il mercato sarà ancora inferiore agli oltre 1,9 milioni registrati nel 2019 (per i dati completi leggi l'articolo dedicato al mercato dell'auto di dicembre 2023).

Sia Unrae, l'Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri, che Federauto, la Federazione italiana concessionari auto, hanno chiesto più volte che sia riformulato il sistema degli incentivi, sollecitando anche la convocazione del Tavolo Automotive, di cui non si hanno più notizie.
Vediamo intanto gli incentivi che sono al momento disponibili per il settore delle auto elettriche.

Nel 2024 tornano invece gli ecobonus per i redditi bassi. Lo ha annunciato il 4 gennaio scorso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, in occasione del tavolo per lo sviluppo dell'Automotive al quale hanno partecipano Stellantis, Anfia e sindacati.

Di seguito una guida completa con tutti gli incentivi per i veicoli elettrici per il 2024, le principali novità e le agevolazioni dell'anno passato ancora in vigore.

Ecobonus

Si tratta di un contributo messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per acquistare veicoli non inquinanti. Chi comprerà un'auto elettrica nel 2024 avrà un incentivo fino a 13.750 euro per chi ha un reddito familiare inferiore ai 30mila euro e rottamerà una macchina tra Euro 0 e Euro 2. Per chi ha un reddito più alto il bonus sarà di 11mila euro. Entro il prossimo febbraio dovrebbe arrivare l'ok e l'entrata in vigore del decreto con i nuovi incentivi. Il Mimit ha previsto 930 milioni di euro totali per svecchiare il parco auto italiano. 

Per l'anno passato erano invece stati stanziati 630 milioni di euro. Dal 10 gennaio 2023 si erano riaperte le prenotazioni per l'Ecobonus per acquistare le seguenti tipologie di veicoli:

  • auto elettriche, ibride e a motore termico con emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • motocicli e ciclomotori elettrici e non di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
  • veicoli commerciali elettrici.

L'agevolazione viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell'acquisto. L'incentivo è gestito da Invitalia.

Bonus colonnine elettriche

È in arrivo anche per il 2023 l'agevolazione per le colonnine di ricarica. Si tratta di un contributo pari all'80% per l'acquisto e la messa in opera di colonnine elettriche. Se nel 2022 potevano richiedere l'incentivo solo le imprese, per l'anno in corso sarà rivolto solo a privati e condomìni. 

Contributi Regione Lombardia

Il 3 maggio scorso la Regione Lombardia ha deciso di stanziare per l'anno 2023 dodici milioni di euro per acquistare veicoli a basso impatto ambientale. Per chi decide di comprare un'auto a zero emissioni (elettrici puri o a idrogeno) sono previsti sostegni economici tra i mille e i 4mila euro.

"Gli incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici sono uno degli interventi che stiamo portando avanti per migliorare la qualità dell'aria della nostra regione. In questo modo, andiamo incontro alle esigenze di tanti cittadini consentendo loro di poter sostituire automobili di vecchia e vecchissima generazione": questo il commento del presidente della Regione Attilio Fontana.

Fondo Automotive

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo in campo alcuni interventi agevolativi a favore della riconversione e dello sviluppo della filiera automotive in Italia. Si tratta di una parte delle risorse del cosiddetto "Fondo automotive", per cui il governo ha stanziato 8,7 miliardi di euro fino al 2030, destinati al sostegno e alla promozione della transizione verde.

Bonus mobilità

Conosciuto anche come Bonus bici, è uno degli incentivi previsti dal Decreto Rilancio e consiste in un credito d'imposta, per un massimo di 750 euro, per le persone che hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

News e aggiornamenti

Per incentivare i veicoli elettrici, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato due decreti che prevedono l'installazione di oltre 21mila colonnine elettriche in centri urbani e superstrade. La notizia è stata accolta con soddisfazione anche da Unrae, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Per altri bonus leggi il nostro elenco aggiornato, tra cui potrai trovare anche l'articolo dedicato al bonus trasporti, che prevede uno sconto sull'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca